in

Benedetto XVI salute, come sta davvero il Papa Emerito: le dichiarazioni della Santa Sede

Benedetto XVI malato da tempo, ma come sta davvero? «Secondo quanto riferito dal Segretario personale, monsignor Georg Gänswein, le condizioni di salute del Papa emerito non destano particolare preoccupazione, se non quelle per un anziano di 93 anni che sta superando la fase più acuta di una malattia dolorosa, ma non grave”. È quanto fa sapere la direzione della sala Stampa Vaticana, che ha risposto alle domande dei giornalisti. La replica dalla Santa Sede è arrivata dopo la diffusione della notizia del violento herpes facciale che ha colpito il Papa emerito.

leggi anche l’articolo —> Genova San Giorgio, Conte cita Piero Calamandrei: «Il ponte simbolo di unità e fiducia»

papa Benedetto XVI

Benedetto XVI salute, come sta davvero il Papa Emerito: le ultime dichiarazioni della Santa Sede

Come scrive ‘L’Avvenire’ Ratzinger soffre di una fastidiosa infezione al viso che gli provoca dolori e che lo costringe a dure terapie antibiotiche. A lanciare l’indiscrezione il giornale tedesco “Passauer Neue Presse”, che afferma di avere avuto la notizia dal biografo dello stesso papa emerito, lo scrittore Peter Seewald. Questi ha spiegato che il 93enne Joseph Ratzinger sarebbe “molto fragile” e che la sua voce sarebbe “appena udibile”. Seewald ha visto il papa emerito l’ultima volta sabato. All’incontro, Ratzinger sarebbe comunque apparso “ottimista nonostante la malattia”, come riferisce sempre la stampa tedesca. Anzi, il 93enne avrebbe detto che vorrebbe tornare a scrivere, una delle sue occupazioni predilette assieme a quella della musica. Nonostante l’età avanzata, infatti, Ratzinger è molto lucido e attivo mentalmente.

Papa Benedetto XVI

Il viaggio in Germania: voleva rivedere il fratello Georg

Il viaggio del Papa emerito in Baviera è stato il primo fuori dai confini italiani dopo la rinuncia al soglio pontificio annunciata l’11 febbraio del 2013. Da allora Ratzinger si era recato soltanto a Castelgandolfo ed era rimasto nei pressi di Roma; non aveva mai abbandonato il nostro paese. Il soggiorno in Germania è stato da lui fortemente voluto: Ratzinger desiderava, infatti, rivedere il fratello Georg, che si è spento lo scorso 1°luglio, pochi giorni dopo il rientro di Joseph in Italia. Leggi anche l’articolo —> Morto Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI: il sacerdote aveva 96 anni

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Maddie McCann news, Brueckner rifiuta di collaborare con gli inquirenti

elodie instagram

Elodie Instagram regina dell’estate, numeri da capogiro e fascino smisurato: «Preziosa»