in

Beppe Grillo: età, peso, altezza, carriera e vita privata del fondatore del Movimento 5 stelle

Quanto ne sappiamo del fondatore del Movimento 5 stelle? Beppe Grillo, all’anagrafe Giuseppe Piero Grillo, è nato a Genova il 21 luglio del 1948. Professione? Comico, cabarettista, politico, blogger e attore italiano, che ha raggiunto la popolarità grazie alla tv negli anni ’70-80. Il diploma in Ragioneria, un primo impiego come agente di commercio e qualche esibizione dal vivo nei locali liguri. Nel 1977 la svolta: Grillo viene notato in un cabaret che decide di portarlo in Rai. Seguiranno le partecipazioni a show come ”Secondo voi”, ”Luna Park” e ”Fantastico”, che hanno fatto la storia del piccolo schermo. Il cavallo di battaglia di Grillo? I monologhi, improntati sull’attualità.

leggi anche l’articolo —> Matteo Salvini: età, altezza, peso, vita privata e carriera del leader della Lega

Beppe grillo

Beppe Grillo: età, peso, altezza, carriera e vita privata del fondatore del M5s

A metà degli anni Ottanta gli interventi di Beppe Grillo si fanno più aggressivi. Il 15 novembre del 1986, durante una puntata di Fantastico 7, il comico se la prese fortemente col Partito Socialista Italiano. Un intervento che portò all’allontanamento del genovese dalla Rai. Da quel momento, il comico si è dedicato prevalentemente al teatro. “Animale da palcoscenico”, qui Grillo riesce ad esprimere al meglio le sue doti di comunicatore. Nel 2000 l’incontro con Gianroberto Casaleggio, col quale deciderà di aprire un blog che porterà alla nascita del Movimento 5 stelle. Tra i siti più visitati al mondo. Nel 2009, con la collaborazione di Casaleggio, Grillo dà vita a un movimento politico: il M5s, assumendone il ruolo di “garante”. Alle elezioni politiche del 2013 il comico viene indicato ufficialmente come capo politico del Movimento 5 Stelle, che raccoglie a sorpresa un quarto dei voti. Insieme con Gianroberto Casaleggio e Dario Fo, scrive “Il Grillo canta sempre al tramonto – Dialogo sull’Italia e il Movimento 5 Stelle”, pubblicato da Chiarelettere l’11 febbraio 2013. A fine mese, post elezioni, giornalisti e studiosi come John Foot ammettono nel risultato un effetto anticasta. Ad ottobre, uno dei fondatori e attivisti di Occupy Wall Street, Micah White, elogia il M5S proponendo di esportarlo in America.

Beppe grillo

Le nozze di Beppe Grillo con Parvin Tadjk: tra i testimoni Fabrizio De Andrè

Veniamo alla formazione e vita privata. Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso; secondo figlio di Piera (che di mestiere fa la pianista) ed Enrico Grillo, siciliano, titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma. Come dicevamo in apertura, Grillo si è diplomato in Ragioneria all’istituto privato “Ugolino Vivaldi” e ha intrapreso gli studi universitari alla Facoltà di Economia e commercio dell’Università degli Studi di Genova, senza tuttavia mai laurearsi. Veniamo al profilo sentimentale: Beppe Grillo è sposato con Parvin Tadjk, una donna di origine iraniana. I due stanno insieme da tanti anni. La coppia è convolata il 21 dicembre del 1996. Tra i testimoni c’era anche il cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Dalla loro unione Rocco (1994) e Ciro (2000). Grillo è stato sposato precedentemente con Sonia Toni dalla quale ha avuto due figli: Luna (nata nel 1980) e Davide (nato nel 1983). Il fondatore del M5s è alto un metro e settantaquattro centimetri; pesa circa 80 chili. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

Seguici sul nostro canale Telegram

vaccini cuba

Cuba, il vaccino Soberana entra in fase 3: L’Avana lo offrirà ai turisti

sondaggi gradimento leader draghi conte

Sondaggi gradimento leader, Mario Draghi supera Giuseppe Conte