Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha proclamato Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Usa al termine della seduta a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale. Vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto le contestazioni avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l’assalto dei sostenitori di Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno fedeltà alla Costituzione il prossimo 20 gennaio. Trump, secondo alcune fonti, ha assicurato in una dichiarazione che il trasferimento di poteri sarà “ordinato”.
leggi anche l’articolo —> Attacco al Campidoglio Usa, sostenitori Trump irrompono: quattro morti
Biden presidente degli Stati Uniti, è ufficiale: il Congresso certifica la sua vittoria alle elezioni
Dopo il colpo al Congresso Biden, condannando l’attacco violento dei pro Trump, aveva detto: «La nostra democrazia è sotto un assalto senza precedenti, mai visto in passato, un assalto contro i rappresentanti del popolo». I fatti di oggi «sono un doloroso memento del fatto che la democrazia è fragile e per preservarla sono necessari persone di buona volontà», ha affermato Biden, dicendosi “sotto choc e rattristato” per il fatto che l’America stesse vivendo «un momento così buio». Lo stesso Biden aveva lanciato un appello a Trump. L’invito era di “andare in tv e di rispettare il suo giuramento e difendere la Costituzione così da chiedere la fine dell’assedio”. Perché “la parola di un presidente conta”. Biden nel suo accorato messaggio aveva sottolineato che le scene di caos al Congresso «non rappresentano quello che siamo, non è la vera America».
I canali social di Trump momentaneamente sospesi
«Per favore sostenete la nostra polizia e le forze dell’ordine. Sono dalla parte del nostro paese. Mantenete un atteggiamento pacifico!», è stato il cinguettio con cui Donald Trump si è rivolto poi ai manifestanti che hanno fatto irruzione al Congresso. Successivamente il Tycoon americano è stato “silenziato” su Twitter e Facebook: i suoi canali social sono stati momentaneamente sospesi. Leggi anche l’articolo —> Assalto al Congresso, richiesta di destituzione di Trump: invocato il 25esimo emendamento