Una frana di sassi si è abbattuta sull’hotel Eberle di Bolzano intorno alle 15 di oggi, martedì 5 gennaio 2021, provocando il crollo parziale della struttura. Le squadre di soccorso, intervenute sul luogo nell’immediato, escludono la presenza di vittime sotto le macerie. Ma le verifiche sono ancora in corso.
Leggi anche >> Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: svelata la mappa delle zone idonee
Bolzano, Hotel Eberle travolto da frana: soccorsi al lavoro, al momento nessuna vittima
L’hotel Eberle, a Bolzano, si trova sui pendii del Monte Tondo a circa settanta metri sopra la città, nei pressi delle famose passeggiate di Sant’Osvaldo. La frana – stando a quanto riferito dall’Ansa – avrebbe travolto un’ala dell’albergo attualmente chiusa. Sebbene al momento si escludano delle vittime, le squadre al lavoro stanno operando per accertarsi di quanto anticipato. La roccia che si è staccata dalla montagna è piombata sul salone delle feste della struttura.
Precipitazioni oltre la media nelle scorse settimane
L’albergo, di proprietà della famiglia del giocatore di hockey Stefan Zisser, era chiuso a causa delle misure anti Covid adottate dalla Provincia autonoma di Bolzano. Nelle scorse settimane, in tutta la zona, sono state registrate precipitazioni oltre alla media pluriennale. Sempre a causa del maltempo, le passeggiate di Sant’Osvaldo, che terminano proprio nei pressi dell’albergo travolto dalla caduta, erano state chiuse da alcune settimane per frane di piccole dimensioni. >> Lombardia, rimpasto in giunta: il medico Zuccotti pronto per sostituire Gallera