Il bonus affitto per i giovani è stato prorogato anche per l’anno 2024. Ecco come funziona il bonus, rivolto ai cittadini dai 20 fino ai 31 anni di età non compiuti, e i requisiti di chi può ricevere fino a 2.000 euro da destinare al canone di locazione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Un aiuto alle famiglie, ecco i bonus per il 2024: tutti gli incentivi, i requisiti e come fare domanda
Bonus affitto giovani, come funziona la detrazione
L’incentivo viene corrisposto sotto forma di detrazione Irpef: non è previsto nessuno sconto sul canone di affitto, ma si potrà usufruire dell’agevolazione tramite la dichiarazione dei redditi. Dunque, per accedere al bonus affitto giovani, sarà necessario attendere la presentazione del Modello 730 per l’anno appena iniziato. Occorre semplicemente compilare correttamente la dichiarazione dei redditi: al Quadro E, andrà inserito il Codice 4, che permetterà di ricevere la detrazione sull’affitto in caso di rispetto dei requisiti richiesti e previsti per l’agevolazione, e secondo i parametri che vi illustreremo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Si torna a scuola! Ecco tutti i bonus 2024 per le famiglie con figli in età scolare
Gli importi
Il bonus consiste nella detrazione del 20% del canone, sino a un massimo, come detto, di 2.000 euro di locazione stipulato per l’intero immobile, oppure per una parte dell’abitazione, purché sia diversa dalla casa principale dei genitori. Il beneficio fiscale spetta per i primi quattro anni del contratto. La normativa a carattere generale prevede una detrazione massima per il costo dell’affitto a 991,60 euro, ma qualora risultasse superiore a tale importo, la stessa può essere riconosciuta nella misura del 20% del canone di locazione, ma sempre entro il limite massimo già citato, ovvero 2.000 euro. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus Psicologo 2024, requisiti, importi e come richiederlo
Bonus affitto giovani 2024, i requisiti per ottenerlo
Affinché venga erogato il bonus affitto giovani 2024 sarà necessario rispettare determinati requisiti. Innanzitutto, quello relativo all’età, ovvero, come anticipato, possono accedere solamente i giovani tra i 20 ed i 31 anni di età (ancora non compiuti). Inoltre, il reddito dichiarato non deve assolutamente superare i 15.493,71 euro annui, pena l’esclusione dalla detrazione. Va da sé, poi, che occorra stipulare un regolare contratto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina
Gli immobili esclusi dal bonus
L’agevolazione prevede alcuni limiti che riguardano la tipologia di immobile. Vediamo insieme quali sono le categorie escluse dal bonus affitto giovani 2024, per come declinate dal portale Fiscomania.
• Immobili vincolati ai sensi della legge 1 giugno 1939, n. 1089
• immobili iscritti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero immobili di lusso, di tipo signorile, abitazioni in ville e palazzi con pregi storici e artistici.
• Alloggi di edilizia residenziale pubblica (IACP)
• Alloggi finalizzati a scopi turistici.
Leggi anche: Sciopero dei trasporti il 24 gennaio: orari e fasce garantite nelle principali città