in

Bonus casalinghe decreto agosto, in che consiste: cosa fare per ottenerlo

8 agosto 2020 – Il premier Giuseppe Conte ha avuto un ‘pensierino’ anche per le casalinghe. È in arrivo, infatti, un fondo per la formazione delle casalinghe da 3 milioni di euro, inserito nel decreto agosto. Come riporta ‘Fanpage’ nell’ultima bozza del testo si leggeva che questo provvedimento fosse “finalizzato alla formazione e ad incrementare le opportunità culturali e l’inclusione sociale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico, iscritte all’Assicurazione obbligatoria” per il lavoro svolto in ambito domestico.

leggi anche l’articolo —> Decreto agosto, le misure previste: dal blocco dei licenziamenti alla scuola

bonus casalinghe

Bonus casalinghe decreto agosto, in che consiste: cosa fare per ottenerlo

Un ‘fondo per la formazione delle casalinghe’, con una dotazione di 3 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2020. A confermare l’inserimento della misura nel nuovo decreto del governo la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti. «Ancora un altro passo, continuiamo a investire nelle donne. Nel decreto agosto abbiamo inserito 3 milioni di euro per un fondo interamente destinato alla promozione della formazione personale delle donne e in particolare alle casalinghe, servirà ad attivare percorsi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze e l’accesso a opportunità culturali e lavorative», ha scritto sulla sua pagina Facebook.

bonus casalinghe

Bonetti: «Un provvedimento che ho voluto con forza»

«È un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme», ha sottolineato sempre sui social la ministra per le Pari Opportunità. Il “bonus casalinghe” è soltanto uno dei tanti provvedimenti contenuti nel decreto agosto, che contempla altre misure, come il bonus baby sitter per i medici, il blocco dei licenziamenti o il rimborso ’cashback’ per chi va al ristorante. Leggi anche l’articolo —> Decreto agosto novità in arrivo, Conte: «Risorse per 100 miliardi»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

decreto agosto

Decreto agosto novità in arrivo, Conte: «Risorse per 100 miliardi»

Justine Mattera

Justine Mattera Instagram, strepitosa a bordo piscina: «Meravigliosa visione»