Vai al contenuto

Bonus di diecimila euro ai rom per lasciare i campi: ecco il piano di Gualtieri a Roma

30/05/2022 10:28 - Aggiornamento 30/05/2022 10:34

Una decisione senza dubbio destinata a far discutere. Il Campidoglio avrebbe ripiegato su una soluzione rapida per arrivare alla chiusura dei campi rom. L’obiettivo del comune di Roma è di dire addio ai campi nomadi di Candoni, Salviati e Lombroso entro sette mesi. Per evitare problemi, si cerca di passare attraverso incentivi che aiutino gli attuali abitanti ad inserirsi nel tessuto sociale della città. Come riportano «Il Messaggero» e «Il Corriere della Città» ci saranno contributi fino a 10 mila euro per un’autonomia abitativa che permetta ai rom di lasciare roulotte nei villaggi.

leggi anche l’articolo —> Bonus sicurezza 2022, cosa comprende e come ottenerlo: tutte le info utili

bonus rom 10mila

Bonus di diecimila euro ai rom per lasciare i campi: ecco il piano di Gualtieri a Roma

Come convincere i rom ad abbandonare le proprie roulotte nei villaggi? La strada sembra essere quella del denaro. L’obiettivo di Gualtieri è persuadere circa 2.000 persone ancora residenti ad andarsene via con un piano da concludere entro la fine dell’anno. Anche mediante il contributo da 10.000 euro, che servirà a far rispettare una serie di requisiti come spiega oggi «Il Messaggero»: “La sottoscrizione e la successiva registrazione del contratto di locazione per alloggi singoli o in coabitazione che sarà corrisposto poi direttamente ai proprietari degli immobili”. L’importo massimo pare sarà di 800 euro al mese. Non proprio una cifra bassa. Condizione necessaria la regolarizzazione dei documenti. Dunque si tratterebbe di un “piano di orientamento al lavoro” (con formule quali tirocini e percorsi formativi) nonché “laboratori educativi e di apprendimento e sviluppo di abilità professionali dedicati agli adolescenti e ai giovani adulti”.

bonus rom 10mila euro

Come funzionerà?

Come spiega «Il Corriere della Città» i contributi “in ottica di inclusività lavorativa potranno arrivare fino ad un massimo di cinquemila euro per ogni famiglia da destinare all’avvio di piccole imprese e a sostenere i relativi costi (spese per acquisizione licenze, e in generale per le pratiche necessarie)”. Nel frattempo, il Campidoglio sta procedendo con lo sgombero delle residue 128 famiglie dal campo di Castel Romano (per un totale di 570 persone) utilizzando il vecchio piano rom della giunta Raggi. Leggi anche l’articolo —> Tessera sanitaria, multe da 100 euro ecco per chi: l’avviso dell’Agenzia Entrate