Vai al contenuto

Chi era Carlo Smuraglia, il presidente onorario dell’Anpi morto oggi

31/05/2022 12:03

All’età di 98 anni, si è spento a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi, nonché avvocato ed ex parlamentare. “Il suo nome resterà nella storia di questo Paese. Ricordiamo l’umanità, la sapienza e la forza con cui ha presieduto l’Anpi e ci stringiamo al dolore della moglie Enrica, dei figli e dei nipoti”, ha scritto sul proprio sito oggi l’Associazione dei partigiani. Scopriamo quindi meglio chi era Carlo Smuraglia, un uomo che ha dedicato tutte le sue energie alla memoria della guerra di Liberazione.

Chi era Carlo Smuraglia

Nato ad Ancora nel 1923, Carlo Smuraglia all’età di soli 20 anni decide di rifiutare la chiamata alla leva del fascismo e di dedicarsi al volontariato nel gruppo “Cremona” del nuovo esercito italiano. La squadra faceva capo all’8a Armata britannica, combattendo sul fronte adriatico e nella zona di Venezia. Una volta finita la guerra, poi, rincomincia gli studi di giurisprudenza a Pisa, e diventa avvocato. Come naturale che fosse, la sua attenzione si concentra sulla difesa di ex partigiani accusati di violenze, e si costituisce parte civile per i fatti di Reggio Emilia e per la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli. Così come per il caso della diossina sprigionata dall’Icmesa di Meda a Seveso.

Tra gli anni ’50 e ’70, poi, Smuraglia decide di intraprendere la carriera politica, e ricopre il ruolo di assessore alla giustizia della Provincia. La svolta, però, arriva tra il 1970 e il 1985, quando diventa consigliere regionale per il Pci e, per un periodo, anche presidente del Consiglio regionale. Tra il 1986 e il 1990, poi, fa parte del Consiglio superiore della magistratura e dal 1992 torna in politica diventando senatore per il gruppo Sinistra Democratica-Ulivo, fino al 2001. E’ proprio in quegli anni che diventa anche presidente della commissione Lavoro. Conclusa l’esperienza in politica, nel 2011 Smuraglia diventa presidente onorario dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani d’Italia.

ARTICOLO | Festa della Repubblica, perché si celebra il 2 giugno? Il programma del 2022

ARTICOLO | Profanata la tomba di Alfredino Rampi, svastiche sulla lapide: “Degrado dei nostri tempi”

Carlo Smuraglia e la nomina a presidente onorario dell’Anpi

“Carlo Smuraglia era un grande uomo, testimonianza, pensiero, azione ed esempio per noi e per le nuove generazioni”, ha dichiarato Enrico Letta una volta arrivata la notizia della sua morte. “Per tutta la vita ha difeso la Costituzione e la democrazia, frutto della Resistenza”, ha invece sottolineato il capogruppo di Leu a Montecitorio, Federico Fornaro. “Il suo impegno per la libertà e la democrazia, per la difesa dell’uguaglianza e dei diritti, lascia un segno nella storia della nostra città”, ha infine commentato il sindaco di Milano Beppe Sala. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Continua a leggere su UrbanPost