in

Celebrità al tavolo verde

Il poker è diventato molto popolare negli ultimi anni, in particolare dopo il boom dei casinò online che hanno avuto il merito di “democratizzare” il gioco, rendendolo accessibile a tutti in modo facile e “a portata di click”. Fino a qualche decennio fa, infatti, il casinò era un ambiente d’elite in cui si intratteneva il “bel mondo”, cioè l’alta società rappresentata da imprenditori, attori e in generale persone abbienti.

Non stupisce quindi che proprio tra i VIP ci sia un’alta percentuale di giocatori. E il gioco preferito dalle celebrità di tutto il mondo è il poker e in particolare il Texas Hold’em, che è la specialità più diffusa nei tornei di tutto il mondo. Scopriamo insieme chi sono i più celebri appassionati del tavolo verde tra attori internazionali, sportivi e personaggi della TV.

Matt Damon

Tra gli attori più famosi che si dilettano con il poker c’è sicuramente Matt Damon, che è anche protagonista di uno dei film classici sul poker, cioè “Rounders – Il giocatore” del 1998. Proprio per interpretare il ruolo del protagonista Mike McDermott in questa pellicola, Matt Damon è stato allenato da una vera e propria leggenda vivente del poker, il campione del mondo Johnny Chan.

L’attore partecipava ai più importanti tornei già negli anni ’90, come ad esempio il main event delle World Series of Poker del 1998, e da allora ha sviluppato ulteriormente le sue abilità. Si dice, inoltre, che qualche anno fa gli sia stato offerto un ingaggio da 1 milione di dollari da parte di una famosa poker room.

Ben Affleck

Pluripremiato attore, sceneggiatore, regista… e anche giocatore di poker. Ben Affleck è noto per la passione per il tavolo verde, che condivide con l’amico d’infanzia Matt Damon. Si dice che preferisca giocare partite private con amici ed altri VIP puntando cifre elevatissime, ma non di rado si è fatto vedere nei tornei ottenendo ottimi piazzamenti. Nel 2004 ha vinto la California State Poker Championship, sconfiggendo ben 90 giocatori tra cui il professionista Stan Goldstain: si aggiudicò 356.000 dollari e un posto nelle finali del WPT dell’anno successivo.

Tobey Maguire

Rimanendo tra gli attori, un altro talento del tavolo verde è Tobey Maguire. L’interprete di “Spiderman”, ha partecipato con successo ad eventi internazionali come il World Poker Tour e le World Series of Poker alla metà degli anni duemila. Tra le celebrità americane con il poker nel sangue è probabilmente il migliore, come confermano numerosi “insider” delle partite private tra VIP, ed è anche apprezzato da diversi giocatori professionisti tra cui la leggenda Phil Hellmuth e anche l’italiano Max Pescatori.

Cameron Diaz

Chi l’ha detto che il poker è una passione solo maschile? Anche tra le celebrities non mancano le donne che si dilettano con il Texas Hold’em e tra queste una delle più famose è sicuramente Cameron Diaz. Tutto è iniziato con un invito ad una partita con altre celebrità da parte di Ellen DeGeneres, vinta proprio dalla ex Charlie’s Angel. Da allora Cameron Diaz non ha più smesso e non perde occasione per sedersi al tavolo verde. Si dice che vada spesso al casinò, ma che non sia per nulla attaccata ai soldi dal momento che, secondo i più informati, devolverebbe gran parte delle vincite in beneficenza.

Micheal Phelps

Quando si ha una mentalità vincente come quella di Micheal Phelps, è facile che anche cambiando disciplina i risultati continuino ad essere importanti. Questo vale sicuramente per il “cannibale di Baltimora”, che oltre che essere il più forte nuotatore di tutti i tempi è anche un appassionato giocatore di poker.

Phelps si dilettava con il Texas Hold’em anche quando gareggiava ancora – giocando tra l’altro anche prima di gare importanti come le semifinali dei 200 farfalla alle Olimpiadi di Rio 2016 – ma è da quando si è ritirato dal nuoto che ha potuto dedicarsi maggiormente al poker. Uno dei suoi maestri è l’iconica leggenda del poker Doyle Brunson, con il quale si dice che frequenti spesso i casinò di Las Vegas e da cui sta acquisendo i segreti del mestiere.

Rafa Nadal

Un altro sportivo di vertice che è appassionato di poker è Rafa Nadal. Considerato uno dei giocatori più forti della storia del tennis, il campione spagnolo gioca molto online e spesso partecipa a tornei riservati alle celebrità. Per il momento la sua priorità è la racchetta, ma non è detto che in futuro possa fare una carriera anche al tavolo verde.

Seguici sul nostro canale Telegram

tullio de piscopo

Chi è Tullio De Piscopo: carriera, vita privata e curiosità sul cantautore

Siderno incendio

Siderno, incendio in un magazzino: in azione tre squadre dei Vigili del Fuoco