Chi è Giuseppe Cederna, il famoso attore e scrittore Italiano figlio del del politico Antonio Cederna. Dopo anni passati in teatro e al cinema stasera lo vediamo nella fiction Rai Made in Italy. Ecco vita privata e carriera.
>> Chi è Valentina Carnelutti: vita privata e carriera dell’attrice e regista italiana
Giuseppe Cederna
Giuseppe Cederna nasce a Roma il 25 giugno del 1957. E’ anche noto per essere il figlio dello scrittore e politico Antonio Cederna e nipote della scrittrice e giornalista Camilla Cederna. La sua famiglia è piena di personalità importanti. Infatti suo nonno paterno è stato il socio fondatore del Milan, Giulio Cederna. Nel 1982 muove i primi passi nel mondo del cinema con il film Cercasi Gesù, di Luigi Comencini. Successivamente inizia ad approcciarsi al mondo cominci interpretando l’orrido servitore gobbo Boris nella pellicola di Neri Parenti, Fracchia contro Dracula. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quella del soldato Antonio Farina nel film Mediterraneo. Qui Giuseppe Cederna si innamora perdutamente di una prostituta. Lo vediamo, sempre con Gabriele Salvatores, in un’altra pietra miliare del cinema contemporaneo: Marrakech Express. Nel 2013 l’attore arriva anche sul piccolo schermo nella fiction Distretto di Polizia 4, dove indossa i panni di Luigi Greco, uno dei responsabili della morte del padre del commissario Corsi.
Vita privata e teatro
Giuseppe Cederna non è solo un attore ma anche uno scrittore. Infatti partecipa a molti spettacoli di lettura pubblica come In cammino. Un progetto tratto dal suo libro Il grande viaggio che tratta di storie per per sentirsi vivi e camminare a testa alta. Tra le altre cose è anche l’autore del radio-documentario Un viaggio tra le pietre vive della Palestina, che Radio 3 trasmette per il ciclo Passioni nel 2014. Tra gli altri film ricordiamo che nel 2010 partecipa al film Maschi contro femmine e nel 2011 al seguito Femmine contro maschi. Sono anche tante le serie tv dove Giuseppe Cederna ha partecipato quali: L’ispettore Coliandro e 1992, 1993 e 1994. Dove è a fianco di Stefano Accorsi nella fiction che parla del caso Tangetopoli che investì l’Italia dal 1992 appunto. A teatro invece lo vediamo nello spettacolo L’ultima estate dell’Europa, il racconto di un sopravvissuto alla Prima guerra mondiale attraverso le voci di soldati, scrittori e letterati del tempo. Sul palco, oltre a Cederna, i musicisti ed autori delle musiche Alberto Capelli e Mauro Manzoni. Giuseppe Cerdena è stato sposato con Valentina Giovando, una designer di complementi d’arredo. >> tutte i gossip di Urbanpost