in

Chi è Maria Nazionale, vita privata e carriera: tutto sull’attrice e cantante italiana

Una nuova versione di Gomorra, il film del 2008 tratto dal libro di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garrone, andrà in onda su Rai 3 in prima serata oggi 16 Aprile 2021. La “new edition” nasce dalla volontà di rendere più chiari alcuni passaggi del film, senza alterarne la trama originaria. Nel cast del film troviamo anche la famosa attrice e cantante italiana Maria Nazionale. In attesa di vederla in Tv, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo e della musica? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Maria Nazionale

Chi è Maria Nazionale? La sua vita privata

Maria Nazionale è nata a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 31 luglio 1969 ed è una cantante e attrice italiana. Ha quasi 52 anni. Non si hanno informazioni nè sulla sua altezza nè sul suo peso. È del segno zodiacale del Leone. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Maria Nazionale è stata sposata col musicista Franco Chiaravalle fino alla morte di quest’ultimo. La coppia ha avuto un figlio, Antonello, nato nel 1989. Maria Nazionale ha poi avuto un secondo figlio, Manuel, nato nel 2010, dal suo compagno e manager Francesco Sigillo, contrabbassista. L’artista è molto attiva anche sui social, soprattutto attraverso il suo profilo Instagram (@officialmarianazionale).

ARTICOLO | Sanremo, canzone Maria Nazionale: E’ colpa mia (Video)
ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”

La sua carriera di cantante e attrice

Maria Nazionale ha debuttato come cantante nel 1986 e da quel momento in poi ha pubblicato quattordici album. Ha partecipato al Festivalbar 1986 con Ragazzo solo e a Viva Napoli nel 2000 con le canzoni Napulitanata e I’ te vurria vasà. È conosciuta a livello internazionale per la partecipazione al film Gomorra, regia di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. Grazie a questa interpretazione ha ricevuto la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista. Ha collaborato molto con Nino D’Angelo: insieme hanno inciso il brano Senza giacca e cravatta. Alla fine del 2009 ha recitato in Lacreme Napulitane di Mario Merola. Poi ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo 2010 con il brano Jammo jà. Nel 2013 è tornata di nuovo al Festival di Sanremo con i brani È colpa mia e Quando non parlo. >> Altri Gossip

brando giorgi

Brando Giorgi dovrà operarsi: ecco come sta dopo l’addio all’Isola

Noemi Durini offesa a mezzo stampa dai genitori del suo assassino: condannati entrambi per diffamazione