in

Chi è Orietta Berti, vita privata e carriera: tutto sulla famosa cantante

Tra i 13 Big in gara stasera, 3 Marzo 2021, al 71° Festival di Sanremo  c’è anche la famosissima Orietta Berti. La cantante sicuramente stupirà il pubblico da casa sia con la sua voce che con il suo look. Infatti, Orietta ha lo stesso stilista di Achille Lauro, ovvero Giuliano Calza. Che dire? La performance della Berti non passerà inosservata. Il brano in gara si intitola Quando ti sei innamorato, una vera e propria dedica al marito Osvaldo. Scopriamo ora insieme qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Orietta Berti? La sua vita privata

Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti, è nata a Cavriago il 1º giugno 1943 ed è una cantante italiana. La Berti è conosciuta anche con il soprannome “l’usignolo di Cavriago”. Ha quasi 78 anni, è alta 160 cm e pesa circa 65 Kg. È del segno zodiacale Gemelli. Per quanto riguarda la sua vita privata Orietta è sposata dal 14 marzo 1967 con Osvaldo Paterlini. La coppia ha due figli: Omar (1975) e Otis (1980). Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia. Nel descrivere la sua canzone per il Festival di Sanremo 2021 dedicata al suo grande amore, l’artista ha parlato così di Osvaldo: «Quest’anno non verrà con me al Festival, ma penserò a lui ogni minuto. La canzone è molto difficile da cantare, in alcuni punti sembra estratta da un’opera sinfonica. Racconta un incontro che diventa passione, una passione che dura tutta la vita come è successo a noi». Oltre alla musica, la cantante ama collezionare anche vari oggetti. Nella sua casa si possono trovare: bambole, scarpe, puffi, acquasantiere, porcella­ne e borsette. Infine, Orietta ha un profilo Instagram (@bertiorietta), attraverso il quale comunica con i fan.

ARTICOLO | Sanremo 2021, Orietta Berti fermata dalle forze dell’ordine: «Non mi hanno riconosciuta»
ARTICOLO | Sanremo 2021, la scaletta di mercoledì 3 marzo: cantanti in gara e ospiti

La sua carriera nel mondo della musica

Orietta Berti è particolarmente amata dal grande pubblico. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Orietta ha iniziato a cantare giovanissima, spronata dal padre, grande appassionato di musica lirica e per questo ha studiato per anni musica e canto lirico. La sua carriera è iniziata con la sua partecipazione nel 1961 al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia. Dal quel momento in poi, la cantante ha riscosso un successo dietro l’altro e tra le sue canzoni si ricordano: Tu sei quello, Quando la prima stella, L’altalena, Fin che la barca va,  Via dei ciclamini, Eppure ti amo, Tipitipitì, Io ti darò di più e Io, tu e le rose. Dal 1966 al 2021, ha partecipato dodici volte al Festival di Sanremo. Ha preso parte dieci volte a Un disco per l’estate. Dal ’68 al ’74 è stata una delle protagoniste di Canzonissima.

Orietta Berti, nel corso della sua lunghissima carriera, ha preso parte anche a tantissimi programmi Tv, tra cui: Stasera ti dico di no, Domenica in, Quelli che il calcio, Buona Domenica, Ballando con le stelle, Ti lascio una canzone, Ora o mai più, Live – Non è la D’Urso e Il cantante mascherato. La cantante ha scritto anche due libri: La vita secondo Orietta con Tommaso Labranca e Luciano Manzotti (Sperling & Kupfer, 1997) e Tra bandiere rosse e acquasantiere (Rizzoli, 2020). >> Altri Gossip

Bombardieri (Uil): “Proroga blocco licenziamenti per evitare una bomba sociale, con Orlando c’è confronto”

elisa instagram

Elisa ricorda su Instagram la vittoria a Sanremo nel 2001: la storia di “Luce” e il dolore per il papà