in

Chi è Roberto Gualtieri, il deputato Pd ex ministro dell’Economia

Roberto Gualtieri ha comunicato ai vertici del Partito Democratico la sua volontà di candidarsi a sindaco di Roma per le elezioni comunali dell’autunno 2021. Gualtieri dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico. Inoltre è stato eletto Presidente della Commissione per i Problemi Economici e Monetari al Parlamento Europeo. Scopriamo il curriculum vitae e la vita privata del deputato Pd.

 

Chi è Roberto Gualtieri: la carriera politica

Roberto Gualtieri è nato a Roma il 19 luglio 1966 ed ha dunque 54 anni. Dopo essersi diplomato al liceo classico Visconti a Roma e dopo la laurea in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze storiche alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. È professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Roberto Gualtieri, come storico, ha scritto numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea.

Militante comunista da giovane, nel 1985 prese la tessera del PCI. Gualtieri ha contribuito a redigere il Manifesto per il Partito Democratico. Nel 2007 lo hanno eletto all’Assemblea nazionale del Partito Democratico, per poi entrare a far parte della Direzione nazionale nel 2008.. È stato ministro dell’Economia e delle Finanze dal 2019 al 2021 durante il governo Conte bis. E’ stato eletto deputato il 1º marzo 2020 in occasione delle elezioni suppletive convocate al fine di colmare il seggio lasciato vacante da Paolo Gentiloni dopo la sua nomina a commissario europeo.

roberto gualtieri

LEGGI ANCHE >> Gualtieri si candida come sindaco di Roma per il Pd, Calenda: “Evidente la scelta di rompere”

Attività Parlamentare

Roberto Gualtieri nel 2011 è  divenuto membro della squadra che ha negoziato a nome del Parlamento europeo il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria. Nell’ottobre 2012 il Parlamento Europeo lo ha nominato negoziatore “sherpa”. Nel 2014 è arrivata l’elezione a Presidente della Commissione per i Problemi Economici e Monetari. Nel 2016 il magazine Politico, che lo ha definito uno dei legislatori più efficienti dell’intero Parlamento, lo ha collocato tra gli otto deputati più influenti del Parlamento europeo. Il 10 luglio 2019 è stato rieletto alla guida della commissione per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Roberto Gualtieri

Vita privata

Roberto Gualtieri vive a Roma, è sposato e ha un figlio, ma la loro identità non è pubblica. Di lui sappiamo inoltre che ama il Brasile e parla portoghese. La sua presenza sui social, Twitter e Facebook, è dedicata esclusivamente alle comunicazioni di ambito politico.  >> Tutte le news di UrbanPost

Meteo, nei prossimi giorni arriva un colpo di coda dell’inverno

Chi è Maurizio Casagrande, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano