in

Gualtieri si candida come sindaco di Roma per il Pd, Calenda: “Evidente la scelta di rompere”

Roberto Gualtieri ha sciolto la riserva: l’ex ministro dell’Economia del governo Conte bis si candiderà a sindaco di Roma per il Partito Democratico. Ieri, 15 marzo, Gualtieri ha comunicato al segretario Letta e ai dirigenti locali la propria disponibilità. Le elezioni per il sindaco della Capitale si terranno tra settembre e ottobre 2021.

Roberto Gualtieri

La candidatura di Roberto Gualtieri

Dopo un periodo di riflessione, Roberto Gualtieri ha comunicato la propria disponibilità a correre per il Pd come sindaco di Roma. Presto starà al nuovo segretario Enrico Letta darne la comunicazione ufficiale, insieme al segretario regionale del Lazione Bruno Astorre e al segretario romano Andrea Casu. Dal Nazareno si fa sapere che non l’annuncio ufficiale non tarderà ad arrivare. La candidatura sarà al vaglio del partito e degli alleati. Non si esclude l’eventuale ricorso alle primarie, a cui parteciperà tutta la coalizione di centrosinistra. La votazione potrebbe tenersi online o il presenza, in base all’andamento della pandemia.

LEGGI ANCHE >> Chi è Roberto Gualtieri, il deputato Pd ex ministro dell’Economia

LEGGI ANCHE >> Media sondaggi Termometro Politico: il crollo del PD dopo le dimissioni di Zingaretti

Il commento del candidato Carlo Calenda

Conferma la sua posizione su Twitter il candidato a sindaco e leader di Azione, Carlo Calenda. “Mi sono candidato il 12 ottobre. Ho ritenuto di avvertire l’allora segretario Zingaretti per cercare di tenere unito il centrosinistra. Per la stessa ragione abbiamo partecipato a un tavolo di coalizione sparito nel nulla. In questo lungo periodo ho lavorato sul programma. Abbiamo incontrato 500 associazioni di cittadini e analizzato i problemi di Roma quartiere per quartiere. Ora apprendiamo dai giornali, altro che tavoli e dialoghi, dell’imminente candidatura di Gualtieri. Appare evidente la scelta di rompere. Ci confronteremo alle elezioni”. Questo è il commento di Calenda alla scelta del Pd di candidare Gualtieri. >> Tutte le news di UrbanPost 

Ilary Blasi

“Isola dei famosi”, strani rumori durante la diretta: di mezzo Ilary Blasi [VIDEO]

maurizio ferrini

Maurizio Ferrini oggi: ecco che fine ha fatto la signora Coriandoli?