Ciro Ceruti è un attore, regista teatrale e autore comico italiano. Il comico, star di Made in Sud, è tornato d’attualità in queste settimane: a cavallo tra il Natale e il Capodanno 2024 ha portato in scena con grande successo, sinora a Salerno e Napoli, “Doppia Koppia”, di cui è autore, protagonista e regista. Torna, così, al suo primo amore: il teatro. Scopriamo tutto su di lui, sulla sua vita privata e sulla sua carriera. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Teresa Mannino: carriera, vita privata, curiosità e cachet a Sanremo 2024
Chi è Ciro Ceruti
Nato il 20 maggio 1971 a San Giorgio a Cremano, lo stesso paese da cui proveniva il compianto Massimo Troisi, nella cintura metropolitana di Napoli, Ciro Ceruti non è solo attore, ma anche regista e sceneggiatore. Il suo primo amore è stato il teatro, passione sviluppata sin da quando era piccolo, come ha raccontato lui stesso: “Praticamente da bambino. Devo dire che ad un certo punto mi sentivo anche un po’ emarginato, in quanto i miei amichetti vedevano Jeeg robot, Goldrake, Mazinga Z, ed io le commedie di Eduardo, si organizzavano partite di calcetto ed io organizzavo compagnie amatoriali”. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Annalisa Scarrone: carriera e vita privata della cantante premiata a Sanremo
Teatro e cinema, la carriera di Ciro Ceruti
Tra i protagonisti storici dello show “Made in Sud”, di cui è uno degli autori, che gli ha regalato la notorietà, Ciro Ceruti si è formato nel biennio 2001-2002 a TeleGaribaldi, una trasmissione leggendaria che, per i non napoletani, possiamo considerare l’omologo partenopeo di Zelig, in onda su Canale 9, Ciro Ceruti nel 2001 ha debuttato come attore, autore e regista dello spettacolo Sesto sesso, una commedia con Yulia Majarcuk. Ceruti è stato l’autore e il regista di numerose altre commedie: A tutti ma non a me, Nel momento giusto nel posto sbagliato, La sfortuna non esiste e Miracoli di seta. Finalmente sposi, film del 2018 diretto da Lello Arena, cui ha partecipato nel ruolo di… Ciro, ha rappresentato la consacrazione – anche – al cinema di Ciro Ceruti. Protagonista ed autore della sitcom live Fatti unici in onda su Rai 2, è autore e protagonista anche in Famiglia all’incontrario, miniserie trasmessa dalla stessa rete nel 2022. Nella commedia teatrale Doppia Koppia Ciro Ceruti è affiancato da un cast di brillanti attori, tra cui Giovanni Allocca, Enzo Attanasio e Paco De Rosa.(Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Laura Margesin: carriera, vita privata e curiosità sulla (nuova) fidanzata di Sinner
Gli esordi
Nel 2002 ha scritto con Ciro Villano la sit-com in onda su Canale 9 Fuori corso. Qui Ceruti interpreta il ruolo di Cosimo De Santi. Poi, nel 2007, ha scritto e interpretato con Paolo Caiazzo un’altra sit-com, Chiacchiere e distintivo, in 30 puntate su Canale 34. Sempre nel 2007 ha partecipato con una sit-com tutta sua, Gemelli e diversi, al Roma fiction fest. Nel 2011, ancora con Ciro Villano, Ceruti ha diretto il suo primo film, Fallo per papà. Nel 2014 Ceruti è stato nelle sale cinematografiche con la sua seconda opera: La legge è uguale per tutti… forse. Infine, Vita, cuore, battito, film in cui è riproposto il duo degli Arteteca, composto da Monica Lima e Vincenzo Iuppariello, è uscito nelle sale nel 2016.
Leggi anche: Chi è Tony Dallara e perché ha commosso Marta Venier
Vita privata e vita social
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, l’attore è molto riservato: possiamo dirvi solo che è sposato e ha una figlia. Infatti, Ciro ha un profilo Instagram (@ciro.ceruti), attraverso il quale comunica con i suoi fan, ma non espone mai scatti della propria vita familiare.
Nota: Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 21 aprile 2021. È stato successivamente aggiornato e revisionato il 25 gennaio 2024.
Leggi anche: Tutto su Travis Kelce: vita, carriera e dieta del fidanzato di Taylor Swift