in

Chi è Claudio Baglioni, vita privata e carriera: tutto sul famoso cantautore

Questa sera, 23 Aprile 2021, andrà in onda su Canale 5 una nuova puntata di Felicissima Sera, condotta da Pio e Amedeo. Tra i numerosi ospiti della serata anche il famoso cantautore italiano Claudio Baglioni. In attesa di vederlo alle prese con i due comici, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica e dello spettacolo in generale? Ecco le risposte a queste numerose domande e tante altre curiosità. 

Chi è Claudio Baglioni? La sua vita privata

Claudio Baglioni, nome completo Claudio Enrico Paolo Baglioni, è nato a Roma il 16 maggio 1951 ed è un cantautore, musicista e conduttore televisivo italiano. Ha quasi 70 anni, è alto 188 e pesa circa 79 Kg. È del segno zodiacale del Toro. Figlio unico di Riccardo Baglioni, maresciallo dei Carabinieri, e di Silvia Saleppico, sarta, ha trascorre l’infanzia nel quartiere di Monte Sacro e l’adolescenza in quello di Centocelle, frequentando spesso d’estate le campagne dell’Umbria, nel comune di Ficulle, terra natale dei suoi genitori, dove possiede casa e terreni ereditati dai nonni paterni, e nel reatino nel Comune di Posta, dove il padre temporaneamente prestava servizio in caserma. La sua carriera artistica è iniziata nel 1964 quando, appena tredicenne, ha partecipato ad un concorso canoro di voci nuove. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dalla sua unione con Paola Massari, il 19 maggio 1982 è nato Giovanni. Nel 1987 Baglioni ha incontrato per la prima volta Rossella Barattolo. I due poi hanno iniziato a convivere nel 1994, quando Baglioni divorziò ufficialmente dalla moglie.

ARTICOLO | Claudio Baglioni è ricorso alla chirurgia estetica? Il motivo lo conoscono in pochi
ARTICOLO | Claudio Baglioni è malato? I concerti annullati, come sta davvero

La sua carriera nel mondo della musica

Claudio Baglioni nella sua carriera ha vinto numerosi premi in ambito nazionale, tra cui due Festivalbar, otto Vota la voce, otto Wind Music Awards e sei Telegatti; inoltre al Festival di Sanremo 1985 il brano Questo piccolo grande amore è stato eletto come “Canzone del secolo”. Nel 1991 il suo concerto di ritorno, dopo 5 anni di assenza, Oltre una bellissima notte è stato eletto “Miglior concerto dell’anno nel mondo” dalla rivista inglese Billboard grazie all’innovativa concezione del palco, posizionato al centro dello stadio e aperto in ogni direzione.  Nella sua carriera si è esibito in oltre 2 000 concerti; inoltre detiene il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto in uno stadio, ovvero 88 756 in occasione della tappa del 6 giugno 1998 all’Olimpico di Roma.

Claudio Baglioni nel corso della sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Il suo album La vita è adesso del 1985 è rimasto al primo posto nella Superclassifica italiana di TV Sorrisi e Canzoni per 27 settimane consecutive. Nel 2003 ha vinto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Sono io – L’uomo della storia accanto e per il brano Mille giorni di te e di me. Nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore basato sul suo omonimo album. Inoltre, è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2018 e 2019. >> Altri Gossip

Seguici sul nostro canale Telegram

Gestire lavoro e disoccupazione in un’Italia post-Covid

Umberto Guidoni

Chi è Umberto Guidoni, vita privata e carriera: tutto sul famoso astronauta