L’Internet of Things (IoT), tradotto in italiano letteralmente con l’espressione “’Internet delle Cose”, offre un notevole potenziale di supporto per le imprese italiane in diversi aree e contesti. Innanzitutto offre la possibilità di sfruttare monitoraggio e manutenzione predittiva per macchinari, attrezzature e infrastrutture. Attraverso il monitoraggio è possibile rilevare anomalie e segnali di guasto in anticipo, offrendo una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi di manutenzione. L’IoT può essere utilizzato anche nel settore industriale per migliorare la gestione della catena di montaggio: sensori e dispositivi intelligenti aiutano le imprese a ottimizzare il flusso di materie prime e prodotti finiti, rendendo la produzione più efficace e più efficiente.
L’IoT aiuta le imprese ad aumentare l’efficienza energetica e a personalizzare i servizi per migliorarne la fruizione da parte del cliente e può essere utile nella gestione di servizi di aree totalmente differenti: servizi legati all’agricoltura, alla sanità, alle città intelligenti, alla sicurezza dei dati, alla gestione della privacy e all’interoperabilità tra i dispositivi e le piattaforme.
Come l’IoT e 5G possono essere di supporto per le imprese italiane
La connettività IoT 5G permette di utilizzare i dispositivi IoT ad una velocità di trasferimento dati eccezionale: sembra infatti che le reti 5G saranno in grado di offrire, entro il 2025, velocità comprese tra 15 e 20 Gbps in modo da permettere ad imprese piccole, medie e grandi di accedere a file, programmi e applicazioni remote in tempo reale, di sfruttare il cloud in modo più efficace e di ridurre sia la dipendenza dalla memoria interna che l’accumulo di dati.
Oltre alla rete 5G, l’Internet of Things utilizza anche le reti LoRaWAN, reti in grado di connettere i dispositivi IoT in modo più efficiente ed efficace grazie all’ampio raggio di azione, alla geolocalizzazione più precisa e grazie ad una trasmissione dati protetta e sicura; tutte caratteristiche che offrono monitoraggio costante ed elaborazione dati in base a specifiche esigenze.
Tra le realtà globali protagoniste nell’offerta di soluzioni per il mondo M2M ed IoT per le aziende segnaliamo Melita, azienda con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, capace di garantire l’accesso a molteplici reti in oltre 100 paesi in tutto il mondo senza costi di roaming aggiuntivi.
Esempi di settori di utilizzo della tecnologia IoT e della connessione 5G
Ecco alcuni esempi concreti che utilizzano la tecnologia IoT in combinazione con la rete 5G:
- Smart Cities: la gestione delle città intelligenti attraverso le reti IoT 5G può supportare una varietà di applicazioni come la gestione del traffico, il monitoraggio ambientale e la sicurezza pubblica, fornendo vantaggi in termini di efficienza ed efficacia ad imprese pubbliche e private.
- Smart Industries: grazie alle caratteristiche di low latency e di alta affidabilità della rete 5G, nelle applicazioni dedicate all’automazione industriale è possibile offrire maggiore efficienza alla produzione e alla gestione della supply chain. L’utilizzo di reti intelligenti e soluzioni IoT abbinate alla rete 5G permette di migliorare i processi per programmare le manutenzioni, ottimizzare i tempi di fermo degli impianti azzerandone le tempistiche, ridurre gli incidenti e migliorare la qualità del lavoro delle persone.
- Smart Mobility: la velocità eccezionale della tecnologia 5G riesce a supportare la comunicazione in tempo reale e il trasferimento dei dati necessari per i veicoli autonomi, offrendo in tal modo un trasporto più sicuro ed efficiente.
- Smart Agriculture: le applicazioni agricole di precisione, come il monitoraggio del suolo, la gestione dell’irrigazione e il monitoraggio del bestiame possono essere gestite in tempo reale, offrendo in tal modo prestazioni più efficienti e sostenibili.
- Smart Healthcare: applicazioni dedicate al benessere e alla salute e destinate ad imprese del settore sanitario possono essere gestite e monitorate in modo differente grazie ai dispositivi IoT connessi alla rete 5G per far entrare nel vivo applicazioni e soluzioni come la telemedicina e la robotica chirurgica.
I vantaggi dell’IoT per le famiglie
Sono tanti i vantaggi che l’IoT può offrire anche alle famiglie, principalmente per migliorarne la qualità della vita e la sicurezza domestica, come ad esempio:
- Automazione domestica: dispositivi intelligenti e sensori aiutano le famiglie a gestire l’illuminazione, la temperatura, gli elettrodomestici e altri dispositivi elettronici da remoto, consentendo di risparmiare tempo e costi.
- Sicurezza domestica: telecamere di sorveglianza, sensori di movimento, sistemi di allarme e dispositivi di rilevamento di fumo e gas consentono di gestire al meglio gli imprevisti in modo da reagire prontamente a potenziali minacce.
- Controllo dei consumi energetici: grazie ai dispositivi smart è possibile monitorare e controllare il consumo energetico di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, contribuendo anche alla sostenibilità ambientale.
- Salute e benessere personale: smartwatch e braccialetti fitness, possono monitorare costantemente i parametri vitali e le attività fisiche degli utenti, soprattutto per le persone più fragili e gli anziani che hanno bisogno di un monitoraggio costante.
Anche la connettività familiare, l’intrattenimento multimediale e il coordinamento delle attività quotidiane possono essere gestiti da soluzioni IoT in modo personalizzato e apportare in tal modo notevoli vantaggi e miglioramenti alla vita familiare e alla vita domestica in generale. Il futuro della tecnologia intelligente viene dunque in aiuto di imprese e famiglie in tantissimi modi: perché non approfittarne?