in

Come si tengono in forma gli italiani? Ecco quali sono gli allenamenti più popolari

Come si tengono in forma gli italiani? Al di là del periodo di restrizioni che stiamo vivendo da oltre un anno e che ha in parte modificato alcune abitudini, ci sono alcune attività fisiche che sono da molto tempo in testa alle classifiche di gradimento degli italiani. Myprotein, portale di informazione ed e-commerce specializzato nel benessere fisico, ha recentemente condotto uno studio per scoprire quale sia la forma di esercizio più diffusa in Italia. Utilizzando i dati di ricerca Google, gli autori hanno individuato diversi trend di fitness e scoperto quali sono quelli a cui il pubblico italiano è particolarmente interessato, stilando una classifica delle preferenze.

 

Gli allenamenti più popolari tra gli italiani

Ecco quali sono gli allenamenti più popolari tra gli italiani, secondo le ricerche effettuate su Google. Lo studio e l’elenco completo delle tendenze in tutta Europa sono disponibili sul sito di Myprotein

  1. Corsa 25%
  2. Yoga 18%
  3. Ciclismo 11%
  4. Calisthenics 10%
  5. Escursionismo 9%

Italiani “innamorati” della corsa, la vera sorpresa è la passione per lo yoga

Al primo posto c’è dunque la corsa. Questo è un risultato che non sorprende. Il “running”, in tutte le sue forme dal più leggero a quello più impegnativo, è un allenamento piuttosto facile da mettere in pratica. Non comporta grandi investimenti di materiali, può essere svolto in molti luoghi, persino “indoor” (in palestra ma anche a casa, come sperimentato durante l’inverno in lockdown per il Covid). Se poi si ha la fortuna di vivere in campagna, al mare o anche solo vicino a parchi pubblici di grandi dimensioni, uscire per una corsa diventa ancor più facile. L’unica limitazione può essere dovuta al tempo meteorologico, ma molti italiani “appassionati” di running amano correre anche sotto la pioggia.

Sorprende decisamente di più il secondo posto dello yoga, con il 18% di ricerche su Google. In realtà in altri paesi europei, come rivelato dalla ricerca di Myprotein, si tratta di una pratica decisamente popolare per chi aspira al benessere fisico e psicologico. In questo periodo di restrizioni per il Covid, con le palestre chiuse e il divieto di assembramento, c’è senza dubbio maggiore difficoltà ad avvicinarsi a queste disciplina per chi non ha mai seguito un corso in precedenza. Tuttavia esistono moltissimi tutorial professionali sul web, per apprendere le nozioni base e svolgere qualche esercizio a casa, in attesa di potersi istruire in presenza con i professionisti di questa antichissima disciplina.

La terza piazza della classifica è per il ciclismo. Questa è forse la meno sorprendente delle preferenze degli italiani in fatto di allenamento. Ci sono tanti modi di praticare questa attività, dalla semplice pedalata in libertà, alla corsa su strada, fino al ciclismo estremo in mountain bike. La bicicletta è compagna di vita degli italiani da tempo immemore ed è usatissima anche come semplice mezzo di trasporto. I nostri nonni la usavano anche per lunghi spostamenti. Ora non è più così, ma sono moltissime le città (chi vive in Emilia-Romagna lo sa bene…) dove le bici soprattutto nei centri storici sono ben più numerose delle auto. Pedalare fa bene, specie se lo si fa con costanza e gradualità. Anche qui, l’investimento per svolgere l’attività sportiva può anche essere modesto. Con poco più di 100 euro oggi si può acquistare una buona bici per semplici pedalate non competitive, anche su strade sterrate.

 

denise pipitone

Denise Pipitone è Olesya Rostova? C’è attesa per la prova del Dna, il commento di Piera Maggio

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, Conte il leader più popolare: testa a testa tra Meloni e Salvini