Promuovere i tuoi progetti attraverso il merchandising consentirà di potenziare il tuo marchio e ottenere un ampio riconoscimento all’interno del mercato.
Il merchandising è una strategia di marketing molto comune applicata a qualsiasi tipo di attività.
Tuttavia, è diventato più noto dopo l’aumento delle persone che lavorano nel mondo online.
Il motivo è molto semplice: nel mercato digitale è necessario utilizzare tutte le strategie di marketing possibili per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
Tra i settori più complessi del mondo online troviamo quello della cannabis light e dei prodotti a base di CBD. Qui la concorrenza è numerosa e il mercato è complesso e capillare. Dopotutto, anche se la domanda di prodotti e servizi è molto alta, anche l’offerta è alta.
In questo articolo parleremo del merchandising e come alcuni brand importanti di specifici settori utilizzano questa strategia di marketing per promuovere la loro attività in modo efficace.
Cos’è il merchandising
Il merchandising è la strategia di promozione di un prodotto o di un marchio per influenzare la decisione di acquisto del consumatore, sia nel punto vendita che nel canale online.
In un’altra strategia, il merchandising consiste in una serie di articoli gratuiti da regalare ai clienti o ai potenziali clienti, di solito con il logo della propria azienda stampato su di essi. È un regalo che deve consistere in un oggetto utile e significativo.
Scegliendo e applicando le giuste strategie di merchandising, anche attraverso l’utilizzo dei gadget giusti, un’azienda può migliorare notevolmente l’opinione che i clienti hanno del brand.
Vantaggi di merchandising o regali promozionali
Uno dei modi più semplici per promuovere un marchio è attraverso l’ utilizzo di regali promozionali, poiché grazie ad essi puoi fidelizzare direttamente i tuoi clienti, offrendo loro un regalo esclusivo a complemento di un servizio di qualità.
I grandi brand utilizzano spesso queste strategie di marketing per aumentare la loro visibilità e la propria brand awareness.
Questa strategia consente di aumentare la propria clientela e gli utenti, rafforzando la propria brand identity.
Pensate, ad esempio, a brand come CBDMania. Conosciuto in Italia e in parte dell’ Europa, esso opera nel settore della cannabis light da anni ed è un punto di riferimento per la vendita di prodotti a base di CBD.
La crescita del suo business è stata favorita anche grazie all’attenzione verso i clienti, proponendo gadget come borse, posacenere, gonfiabili per la stagione estiva e tanto altro ancora. Questi gadget oltre ad avere un’utilità per i clienti, racchiudono ciò che è la filosofia aziendale, ovvero la responsabilità verso il rispetto dell’ambiente.
Allo stesso modo, l’utilizzo delle varie strategie di merchandising consente di mostrare la varietà di prodotti della tua azienda, creare esperienze di acquisto ideali che aiutano a guidare i consumatori a completare i loro acquisti e quindi a generare profitti più elevati, ottenere acquirenti più soddisfatti e ottenere un maggiore riconoscimento del tuo marchio.
Costruisci l’immagine del marchio
Attraverso il merchandising, le aziende possono trasmettere un messaggio promozionale che fa sì che i clienti ne generino un’immagine. Per questo motivo, è importante scegliere correttamente il tipo di campagne che si vogliono realizzare.
Quando regali oggetti che hanno il logo o il marchio della tua azienda, stai diffondendo un messaggio promozionale, e questo è uno dei modi più semplici ed efficaci per ottenere il riconoscimento del marchio da parte di un pubblico specifico.
È semplice perché non è necessario realizzare campagne pubblicitarie dirette, ed è efficace poiché è il tuo stesso cliente che pubblicizza indirettamente la tua azienda con l’utilizzo del regalo.
Questi tipi di regali sono generalmente oggetti funzionali all’uso quotidiano, che fanno sì che il cliente ricordi il tuo marchio ogni volta che li utilizza.
Questo li rende un mezzo economico ed efficace per trasmettere un’immagine del tuo marchio.
Distinguiti dalla concorrenza
L’uso del merchandising aiuta anche i clienti ad avere una preferenza per determinate attività.
Se facciamo loro dei regali, i clienti lo considereranno come un gesto di apprezzamento e lo ricorderanno la prossima volta che dovranno scegliere tra la nostra azienda e un’altra per eseguire un servizio o acquistare un prodotto.
Questi articoli promozionali possono essere così efficaci che ci saranno dei clienti che opteranno immediatamente per i nostri servizi per il semplice fatto di avere creato un legame con loro.
Aumento delle vendite
Il merchandising avrà sempre come obiettivo principale quello di aumentare le vendite di un’azienda.
Se svolgi costantemente qualche tipo di promozione, regali articoli promozionali, svolgi interazioni, sessioni di test, ecc. la stragrande maggioranza dei tuoi consumatori sarà soddisfatta e la probabilità che tornino e continuino ad acquistare i tuoi prodotti sarà molto più alta.
Fedeltà del cliente
Molti clienti si sentono apprezzati e amati quando un’azienda fa loro un regalo o una promozione esclusiva e in cambio offrono la loro fedeltà.
Meglio gestisci le tue strategie di merchandising, maggiore sarà il numero di acquirenti soddisfatti e coinvolti.
È molto importante che tu generi quel legame con i tuoi clienti, attraverso l’uso di piccoli gesti che li facciano sentire importanti. A lungo termine, il più grande beneficiario di questa relazione sarà la tua azienda.
Scegliere il merchandising in base al mio business online
Come già detto, esistono diversi tipi di tecniche o strategie di merchandising, tra le quali scegliere quella più adatta a ciò che stai cercando di ottenere con il tuo business online.
Regalare portachiavi incisi personalizzati non è la stessa cosa che organizzare un enorme concerto gratuito dove vengono regalati prodotti ufficiali della tua azienda, tutto varia in base ai tuoi obiettivi, alla composizione del tuo pubblico e a ciò che stai cercando di promuovere.
Allo stesso modo devi scegliere campagne coerenti con i valori della tua azienda e che riflettano l’immagine che vuoi dare al mondo, in questo modo puoi rimanere coerente di fronte alle posizioni e ai dubbi che possono derivare dai clienti.
Cerca sempre di scegliere un merchandising di qualità, poiché ricorda che la posta in gioco è l’immagine dell’azienda. Non iniziare a regalare nulla, tanto meno se non è di qualità.
Cerca di rendere i tuoi prodotti resistenti e che possano durare a lungo, in questo modo puoi rimanere più a lungo nella mente dei potenziali clienti e invierai un messaggio di interesse da parte tua verso il beneficio che stai fornendo.
Conclusioni
Alla fine, l’obiettivo principale dell’applicazione di queste tecniche è aumentare la redditività della nostra attività.
Se scegliamo con saggezza e adattiamo ciò che il merchandising ci offre al nostro piano, possiamo attirare l’attenzione del nostro target, indirizzarlo verso i nostri prodotti o servizi più importanti e facilitare lo svolgimento dell’azione che cerchiamo da parte loro.
Le modifiche che apporti, le campagne di implementazione, devono essere finalizzate a fidelizzare e sorprendere i tuoi clienti. Sarà inutile apportare continue modifiche a prodotti, prezzi o promozioni, se questo non si riflette in un buon marketing che aumenta i tassi di conversione e il valore della tua azienda.