in

Congiunzione tra Giove e Saturno: la “Stella di Natale” del 2020

La congiunzione di Giove e Saturno non succedeva da 800 anni: oggi pomeriggio i due pianeti sono visibili a occhio nudo. In questo attesissimo evento, Giove e Saturno si avvicineranno talmente tanto da sembrare una sola stella, ribattezzata “Stella di Natale 2020”. La prossima volta, l’evento si verificherà nel 2417. Per l’occasione, Google ha dedicato all’evento il Doodle della giornata.

>> Variante Covid, Ricciardi: «Inghilterra ha taciuto per mesi. Scuola? Difficile riaprire il 7 gennaio»

congiunzione giove saturno

Un evento rarissimo

L’evento astronomico che accade oggi 21 dicembre, non succedeva da 800 anni, e la prossima volta che accadrà sarà il 2417. Ecco perché tantissimi scienziati, appassionati e curiosi oggi pomeriggio alzano gli occhi al cielo per cercare la cosiddetta “Stella di Natale 2020”. Giove e Saturno saranno vicinissimi nei nostri cieli, raggiungendo meno di un decimo di grado di distanza (circa un quinto del diametro apparente della Luna piena). La vicinanza li fa sembrare un unico astro, da cui il soprannome dato all’evento astronomico di “Stella di Natale”. Indicativamente tra le 17:00 e le 19:00, subito dopo il tramonto del Sole, oggi, giorno del solstizio d’inverno, ad occhio nudo sarà possibile vedere Giove e Saturno. Potremo cercare con gli occhi i due pianeti guardando verso Ovest, oppure seguendo una delle numerose dirette streaming organizzate per non perdere l’evento.

Congiunzione tra Giove e Saturno: come guardarla

I due giganti saranno molto bassi sull’orizzonte, nella costellazione del Capricorno, e bisognerà sbrigarsi prima che tramontino anche loro. Non serviranno particolari strumenti, perché i pianeti saranno così grandi da essere visibili a occhio nudo. Ovviamente però telescopi e binocoli renderanno l’osservazione più suggestiva. Con questi ultimi, infatti, si riuscirà a distinguere facilmente Giove, più luminoso, e Saturno. Con i telescopi, invece, si potrebbero riuscire addirittura a osservare le lune di Giove e gli anelli di Saturno. >> Tutte le news di UrbanPost

vaccino covid quanto dura

L’Agenzia europea del farmaco approva il vaccino Pfizer-Biontech

Alberto Matano

Alberto Matano: età, peso, altezza, carriera e vita privata del noto giornalista