in

Consultazioni, Mattarella convoca Fico: «E’ doveroso dar vita presto a un governo»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha appena concluso le sue comunicazioni ai giornalisti dopo la fine delle Consultazioni in seguito alle dimissioni di Governo. In diretta dal Quirinale il presidente comunica che: «E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare». Inoltre annuncia la convocazione del Presidente della Camera Roberto Fico conferendogli un mandato esplorativo. 

>> Consultazioni, Salvini: «Governo incapace, elezioni», M5s spera in Conte Ter

Consultazioni Mattarella

Consultazioni: Mattarella convoca Fico

Si sono concluse nel tardo pomeriggio di oggi, 29 Gennaio 2021, le Consultazioni. Dopo aver ascoltato le forze politiche e parlamentari, Sergio Mattarella, rilascia una dichiarazione ai giornalisti. Il Presidente della repubblica ha infatti affermato: «E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo. L’Italia come tutti i Paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove pericolose offensive di una pandemia da sconfiggere con una diffusa e decisa campagna di vaccinazione e tanti cittadini subiscono pesanti conseguenze». Mattarella esprime quindi la volontà di trovare un accordo e per farlo decide i convocare immediatamente il presidente della Camera Roberto Fico.

Mattarella: «A breve prenderò un’iniziativa»

Il presidente della Camera Roberto Fico è arrivato intorno alle 19.30 della serata del 29 Gennaio al Quirinale per l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La terza carica dello Stato sta parlando con il Presidente nel suo studio. Ricapitolando la situazione attuale le ipotesi per il futuro del nostro paese sembrano lontane. Infatti M5s vuole Conte Ter mentre il centrodestra: «Tornare al voto per un Governo solido». Il Presidente della Repubblica dovrà ora prendere una decisione e infatti ai giornalisti afferma: «C’è una pesante crisi economica e sociale. Bisogna dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno delle Camere. A breve prenderò un’iniziativa». Dopo qualche minuto, il portavoce del presidente della Repubblica Giovanni Grasso, ha annunciato che Mattarella ha convocato Fico. L’incontro iniziato da pochi minuti sarà decisivo. >> tutte le news di Urbanpost 

 

Cambio colori regioni da domenica 31: indice Rt Italia ancora in calo a 0,84

Scomparsa Samira El Attar, il marito a processo: oggi prima udienza, cosa è successo in aula