in

Coronavirus, come fare l’amuchina a casa: tutto quello che serve per ottenere il gel disinfettante

Come fare l’amuchina a casa: “Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica disinfettante” è una delle regole base per combattere il coronavirus e uno dei motivi principali della corsa alla nota ‘Amuchina’ nei vari supermercati. Scaffali vuoti da tempo, riforniti e subito saccheggiati nuovamente. Che fare dunque se si è rimasti sprovvisti di quel tanto prezioso flaconcino di disinfettante? Semplicemente produrlo in casa con pochi ingredienti e in pochissimi minuti.

come fare amuchina a casa

Coronavirus, come fare l’amuchina a casa in pochi minuti

Tutto ciò che occorre per fare l’amuchina a casa è reperibile nei supermercati o in farmacia. Basterà miscelare le giuste dosi e il disinfettante per mani e superfici è pronto per essere usato. Una bilancia di precisione (va bene la semplice bilancia da cucina) e uno spruzzino – o un flaconcino – saranno gli unici strumenti necessari per realizzare, e conservare, la soluzione ‘portentosa’. Ecco allora come procedere per l’amuchina fai da te.

come fare amuchina a casa

Di seguito le dosi per ottenere il disinfettante mani secondo la ricetta divulgata dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità):

22 gr di acqua distillata

135 gr di etanolo (alcol puro)

8 gr di acqua ossigenata

4 gr di glicerina

Per realizzare la soluzione, basta mescolare gli ingredienti in un recipiente e poi traferire il disinfettante nell’apposito flaconcino. È importante che il contenitore rimanga ben chiuso, onde evitare che l’alcol – notoriamente volatile – evapori rendendo la quantità minima necessaria insufficiente. Una piccola nota: in assenza di acqua distillata, si può far bollire della normale acqua del rubinetto e lasciare raffreddare prima di procedere alla preparazione.

Leggi anche —> Coronavirus, come fare una mascherina fai da te: nei negozi introvabili da tempo

Elena Morali Instagram

Elena Morali Instagram, irresistibile nel body fucsia: «Sembri Barbie!»

Justine Mattera

Justine Mattera Instagram, magnifica in costume a bordo vasca: «Abbiamo finito gli aggettivi»