in

Coronavirus, lʼetà media di positivi e deceduti per COVID-19

Il numero dei contagi da coronavirus, purtroppo in continua ascesa, ha dimostrato di non guardare in faccia nessuno: ma qual è l’età media di positivi e deceduti per COVID-19? Il report dell’Istituto Superiore di Sanità restituisce una fotografia di contagi e decessi forse diversa da quella che avevamo immaginato. La tranquillità dell’essere ‘giovani’ è sparita dopo la notizia dei primi contagi e – ahimè – dei primi morti giovanissimi, sotto la soglia dei quarant’anni. E adesso, l’Iss fornisce una diapositiva della situazione attuale.

coronavirus età media

Coronavirus, qual è l’età media di positivi e deceduti

“Si tratta dello spartiacque che divide in due parti uguali i più giovani e i più anziani. – si legge sulla slide riportata da Tgcom.24 riguardante l’età medianaNon sempre coincide con l’età media e a volte può discostarsene parecchio”. Ecco allora le età coinvolte: mentre nel totale dei positivi affetti da coronavirus la media si attesta attorno ai 63 anni, la soglia cala sensibilmente nella categoria riguardante medici e infermieri. Tra di essi, infatti, l’età registrata e di soli 49 anni. Un po’ più ‘rassicurante’ – ma non per questo meno grave – il dato riguardante i deceduti con COVID-19, dove l’età sale a 80,5 anni.

coronavirus età media

Età più bassa tra operatori sanitari

Notiamo, dunque, come tra gli operatori sanitari contagiati l’età media sia molto più bassa rispetto al resto della popolazione. E, tra essi, sembra esserci anche un’inversione di tendenza rispetto al sesso, con il 35.8% di contagiati di sesso maschile (generalmente sembrano ammalarsi più gli uomini che le donne). Resta alto il numero di deceduti per COVID-19 con una o più malattie preesistenti. Il numero medio di patologie osservate nella popolazione in oggetto è di 2.7. Le malattie pre-esistenti possono essere rintracciate in patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete e obesità.

coronavirus età media

Leggi anche —> Coronavirus dati 26 marzo: 4.492 nuovi positivi, tornano a crescere i contagiati

Sondaggi politici oggi: percentuali dei partiti e gradimento leader

terremoto oggi nelle marche

Terremoto oggi in Emilia-Romagna: scossa magnitudo 2.6 a Imola