in

La verità sull’uso delle mascherine a scuola: «I bambini devono seguire le regole degli adulti»

Sta per ricominciare la scuola e uno degli argomenti più discussi è se sia giusto far indossare le mascherine ai bambini durante tutta la permanenza nell’edificio scolastico. Questi dubbi sono il frutto di recenti dichiarazioni che affermano la pericolosità delle mascherine per i bambini. Potrebbero causare irritazione, senso di calore e problemi alle vie respiratorie. Ma qual è la verità? Questa volta rispondono i pediatri chiarendo ogni dubbio a riguardo.

Leggi anche: Nuovo decreto Coronavirus, che cambia? Novità su tamponi, trasporti e rientri dall’estero

bambini mascherine a scuola coronavirus

La verità sulle mascherine

La Società Italiana di Pediatria ha preso in mano la situazione e ha deciso di chiarire molti dubbi. “Sono comparse tante fake news sulle mascherine. Innanzitutto, si pensa che sia pericolosa perché un bambino respira la propria anidride carbonica, ma la mascherina non è così aderente. L’aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata dal bambino è minima e non dà alcun tipo di problema di ipossia o addirittura rischio di morte, come si è arrivato a dire sui social“, spiega Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della SIP.  Un’altra fake news è quella legata alla flora intestinale dei bambini. La mascherina non altera i nessun modo la flora intestinale dei bambini. Secondo la SIP i bambini dovrebbero portare la mascherina con le stesse regole degli adulti. E’ vero che sono meno soggetti a prendere il coronavirus, ma è importante che anche loro rispettino le misure di sicurezza.

bambini mascherine a scuola coronavirus

I consigli dei pediatri

Una cosa molto importante però è l’educazione all’uso della mascherina. E’ inutile farla indossare ai bambini e non insegnare loro cosa devono fare. Se il bambino tocca la mascherina con le mani e poi si sfrega il viso, tutto il lavoro viene vanificato. In alcuni casi i bambini potrebbero avere anche paura della mascherina, ma l’American Academy of Pediatrics viene in soccorso ai genitori offrendo delle linee guida da seguire.

Ecco alcuni dei loro suggerimenti: guardati allo specchio insieme a tuo figlio indossando le mascherine e parlane con lui; fai indossare delle mascherine di stoffa anche ai peluche preferiti di tuo figlio; decora le mascherine in modo che siano personalizzate e divertenti; mostra a tuo figlio le foto di altri bambini che le indossano; disegnane una sul suo personaggio preferito di un libro; indossa in alcuni momenti la mascherina anche a casa per aiutare il tuo bambino ad abituarsi. Leggi anche l’articolo —> Navi quarantena, quanto costano allo Stato italiano e perché potrebbe risparmiarsele

max giusti

Max Giusti “Boss in incognito” segna ritorno in Rai, frecciatina su ‘Affari tuoi’: «Legittimo eh…»

nero a metà

Nero a metà 2: trama, cast e tutto sui nuovi episodi