in

Coronavirus ultime notizie, Ricciardi (Oms): «Chiusura totale ha senso per la Lombardia, non per tutta Italia»

Coronavirus ultime notizie. La Lombardia chiede di “chiudere tutto” per contenere il più possibile il contagio da coronavirus. Una proposta promossa anche da Walter Ricciardi, membro dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e consulente tecnico del ministero della Salute. «La richiesta ha senso, la pressione sul servizio sanitario regionale lombardo è spasmodica», ha detto Ricciardi in un’intervista a Circo Massimo, su Radio Capital.

>> Coronavirus, dal governo 25 miliardi per l’emergenza

«La Lombardia – ha detto Ricciardi – è per l’Italia quello che Wuhan era per l’Hubei. La misura che potrebbe essere proporzionata per la Lombardia – precisa il membro dell’OMS – non lo è però per il resto del Paese, in particolar modo per le regioni centromeridionali dove questa situazione ancora non c’è. Se poi ci saranno ulteriori elementi, visto che la situazione viene monitorata giorno dopo giorno, siamo pronti a prenderla in considerazione».

coronavirus ultime notizie

Lombardia, Fontana insiste con il governo per la chiusura totale: «Fate presto»

Intanto il governatore della Lombardia Attilio Fontana insiste con il governo: «Fate presto, dobbiamo chiudere tutto». Intervistato da SkyTg24, Fontana è tornato sulla grave situazione dell’epidemia da Coronavirus in Lombardia. «Il numero di contagi sta aumentando, anche oggi purtroppo è un numero alto». Il governatore, che ha chiesto misure più restrittive per la regione, ha fatto presente che in 24 ore il numero di infetti è aumentato di circa 1.300 contagi. «Difficile dire se oggi sia il dato peggiore perché i dati non vengono raccolti in misura omogenea, certi arrivano in ritardo, altri prima. Comunque il trend è in crescita», ha precisato Fontana.

coronavirus ultime notizie

Coronavirus ultime notizie: governo sta valutando richiesta Lombardia

La lettera del governatore lombardo Attilio Fontana per chiedere misure ancor più stringenti per il suo territorio al fine di contenere la diffusione di Covid-19 è giunta a Consiglio dei ministri in corso. Alcuni presenti, fanno sapere da Palazzo Chigi, hanno osservato come, in realtà, non si tratti di una vera e propria serrata. I mezzi pubblici resterebbero operativi, seppur ridotti, le imprese messe nelle condizioni di proseguire la produzione- ma di una stretta si, comunque durissima. Ora un team di tecnici è a lavoro per valutare le richieste del governatore e una decisione di Palazzo Chigi potrebbe arrivare già in serata. >> Le breaking news di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Belen Rodriguez

Belen Rodriguez Instagram stratosferica, scatto mozzafiato a Parigi: «Che femmina»

Bianca Guaccero Instagram

Bianca Guaccero Instagram, spiega il perchè della lunga assenza a “Detto Fatto”