Vai al contenuto

Coronavirus, Ursula Von der Leyen (Commissione Ue): «Pronti ad aiutare l’Italia con tutto ciò che chiede»

13/03/2020 15:58

La presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha rassicurato l’Italia dopo le ripercussioni che l’emergenza coronavirus ha prodotto anche a livello economico. «La Commissione Ue – tanto è stato comunicato da Bruxelles – è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola – in cooperazione col Consiglio – sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue».

coronavirus von der leyen

Coronavirus, Ursula Von der Leyen: «Pronti ad aiutare l’Italia con tutto quello di cui ha bisogno»

«Siamo pronti ad aiutare l’Italia con tutto quello di cui ha bisogno, – ha affermato nel suo discorso la presidente Ursula Von der Leyenin questo momento è colpita severamente dal virus, sosteniamo tutto quello di cui ha bisogno e tutto quello che chiederà. Il prossimo potrebbe essere un altro Stato membro». «Massima flessibilità», dunque, nell’applicazione del Patto di Stabilità e per gli aiuti di Stato destinati a far fronte alle conseguenze del coronavirus. «Abbiamo bisogno di solidarietà per affrontare questa emergenza sanitaria. – ha precisato il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis all’Ansa – Sappiamo che avrà un impatto economico significativo. In caso di grave recessione economica della zona euro o dell’Ue, la Commissione è pronta ad attivare la clausola di salvaguardia (general crisis escape clause) del Patto di Stabilità che consentirà una politica di sostegno fiscale più generale».

«La Commissione Ue valuterà ogni possibile richiesta sotto la ‘clausola eventi imprevisti’»

«Ogni misura ‘una tantum’ sulla spesa, – ha proseguito il vice presidente – decisa in relazione alla risposta alla pandemia, sarà esclusa per definizione dal computo del deficit strutturale e non ne sarà tenuto conto quando si valuterà la conformità con lo sforzo fiscale richiesto nell’ambito delle regole esistenti. Inoltre, la Commissione Ue valuterà ogni possibile richiesta sotto la ‘clausola eventi imprevisti’, usando il massimo della flessibilità delle regole Ue».

coronavirus von der leyen

Leggi anche —> Emergenza Coronavirus: 600 volontari del Corpo Militare Cri sul territorio