Vai al contenuto

Aumento dei contagi in Italia, Sileri: «Circolano sottovarianti Omicron»

10/03/2022 15:24 - Aggiornamento 10/03/2022 15:28

Aumento dei contagi da Covid-19, uso del Green Pass e l’ipotesi di una quarta dose di vaccino. Di tutto questo ha parlato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a “Mattino Cinque News”, durante l’appuntamento di ieri mercoledì 9 marzo 2022. Argomenti che ha ripreso poi in un’intervista di oggi concessa al programma radiofonico «L’Italia s’è desta». 

leggi anche l’articolo —> Emergenza profughi, Draghi irremovibile sul Green Pass: «Tampone ogni 48 ore o vaccino»

sileri

Aumento dei contagi in Italia, il sottosegretario alla Salute Sileri: «Circolano sottovarianti Omicron»

“Un lieve aumento viene registrato non solo in Italia, ma anche in altri paesi come Gran Bretagna e Francia. Non è significativo finché non corrisponde a un aumento dei ricoveri che, grazie a Dio, in questo momento non c’è”, ha sottolineato l’esperto. Sileri ha fatto presente che ora stanno circolando tre sottovarianti di Omicron ora dominante nel mondo: “Una di queste è più diffusiva dell’originaria”. La campagna di vaccinazione ha subito una chiara battuta di arresto nel nostro Paese. A proposito della quarta dose, Pierpaolo Sileri ha detto: “Stiamo passando in una fase di endemia e ciclicamente avremo dei richiami incontrando il virus”. Le misure saranno allentate però, il sottosegretario alla Salute ha rimarcato che bisognerà “andare a rimodulare e togliere progressivamente quei protocolli che fanno riappropriare i nostri spazi in maniera adeguata”. 

Sileri

«Green Pass? Non è eterno»

Una posizione quella di Sileri ribadita anche oggi ai microfoni del programma «L’Italia s’è desta» su Radio Cusano Campus. Secondo il sottosegretario alla Salute, “il virus continua a circolare, ma si tratta di modeste oscillazioni che rientrano nel trend di calo settimanale. Aspettiamo un’altra settimana per vedere se c’è una stabilizzazione dei cali o meno. Bisogna però dire che forse questo lieve incremento è dovuto a un rallentamento della richiesta delle terze dosi”. Poi ha aggiunto: “Ovviamente non rivivremo mai più quello che abbiamo vissuto nell’ultimo anno. Ora siamo in una fase di transizione della pandemia ed è un momento in cui le regole vanno sempre seguite. Quindi, il mio appello è quello di fare la terza dose”. Sulla certificazione verde ha asserito: “Innanzitutto si dovrà eliminare il Super green pass partendo dal lavoro e e procedendo magari per attività. Poi si dovrà procedere indubbiamente alla rivalutazione delle regole sull’isolamento e sulla quarantena, nonché al ritorno della capienza piena nei luoghi chiusi, sempre mantenendo la mascherina. Successivamente si potrà anche togliere la mascherina al chiuso. C’è chi dice che il green pass è eterno. Non è vero. Il green pass non può e non deve essere eterno”. Leggi anche l’articolo —> Pandemia finita? L’allarme di Cartabellotta: «La circolazione virale è ancora alta»