Vai al contenuto

Covid, Brusaferro: “La curva si può fermare ma tutti i cittadini devono collaborare”

14/11/2021 11:11

Covid quarta ondata nuove restrizioni o no? «Siamo in una fase di deciso aumento dei contagi. Ma abbiamo la possibilità di contenerli perché possediamo tutti gli strumenti per riuscirci». Ad affermarlo è il presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Comitato tecnico-scientifico, Silvio Brusaferro, in un’intervista al Corriere della Sera. (Continua a leggere dopo la foto)

Covid quarta ondata nuove restrizioni

Covid quarta ondata nuove restrizioni o no? Parla il presidente Iss Silvio Brusaferro

«In Italia l’incremento è stato netto e generalizzato nell’ultima settimana anche se meno incalzante che in molti altri Paesi, soprattutto dell’Est europeo. Noi possiamo e dobbiamo insistere sulla vaccinazione e sul rispetto dei comportamenti individuali e sociali, non dimenticando che anche chi ha ricevuto due dosi può contrarre l’infezione seppure in misura minore».

Per Brusaferro, ai milioni di persone che continuano a non rispondere alla campagna vaccinale va ricordato che “la circolazione del virus attualmente è sostenuta e che la popolazione non immunizzata oltre a rischiare di prendere l’infezione in forma grave contribuisce a tenere sotto pressione gli ospedali e a favorire la diffusione del Sars-CoV-2. I dati non mentono, sono espliciti e facilmente comprensibili».

Eppure i dubbiosi tendono a mantenere le loro posizioni. «Il beneficio del vaccino – sottolinea Brusaferro – è inconfutabile. Mi auguro che di fronte a numeri così schiaccianti le persone che esitano colgano l’importanza di partecipare attivamente all’azione di contrasto alla pandemia. Non è soltanto per una questione di tutela della salute personale ma anche per un senso di appartenenza alla comunità».