Vai al contenuto

Crisi in Ucraina, Biden: “Se Usa e Russia si sparano è guerra mondiale”

11/02/2022 16:36 - Aggiornamento 11/02/2022 16:51

Crisi in Ucraina Biden, altolà che mette in allarme tutti – Uno scenario che potrebbe spingere gli Usa ad inviare truppe in Ucraina per salvare gli americani in fuga dal paese “non c’è. È una guerra mondiale quando gli americani e la Russia iniziano a spararsi l’un l’altro”. A dirlo il presidente americano Joe Biden in un’intervista alla Nbc, che non è passata inosservata. “I cittadini americani dovrebbero andarsene ora” dall’Ucraina, ha aggiunto.

leggi anche l’articolo —> Joe Biden, aneddoto particolare riemerge dal passato: lo stesso disturbo di Giorgio VI

biden ucraina

Crisi in Ucraina, Biden: «Se Usa e Russia si sparano è guerra mondiale»

Mentre il capo di stato maggiore dell’ufficio esecutivo presidenziale russo, Dmitry Kozak, ha dichiarato che i negoziati dei leader del cosiddetto “formato Normandia” (Russia, Germania, Ucraina e Francia) non hanno portato ai risultati sperati, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato i cittadini americani a lasciare immediatamente l’Ucraina. Il presidente, come dicevamo in apertura, ha ribadito che non invierà truppe a terra in Ucraina, nemmeno per far evacuare gli americani in caso di invasione russa. Perché sarebbe come scatenare una “guerra mondiale”. “La guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi”, ha detto nell’intervista alla Nbc Biden.

Lo stesso ha poi sostenuto che se il presidente russo Vladimir Putin “è abbastanza folle da provarci, è abbastanza intelligente da non farlo, e di non fare niente che possa avere conseguenze negative sui cittadini americani”. L’allarme del presidente Usa è stato ribadito anche dall’ambasciata americana: “Non viaggiate in Ucraina a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe”. 

crisi ucraina

Anche il Canada ha raccomandato ai suoi concittadini di lasciare il Paese: clima incandescente

Anche il Canada ha raccomandato ai suoi concittadini di lasciare l’Ucraina in quanto, come scrive il ministero degli Esteri sul suo sito web, “l’azione militare russa potrebbe interrompere i viaggi e i servizi in tutto il paese. I voli potrebbero essere interrotti o cancellati”. Per chi decidesse di restare il consiglio è uno soltanto: “Preparati a rifugiarti”. Leggi anche l’articolo —> Via libera dal Consiglio dei ministri alla riforma del Csm, cosa prevede: le principali novità

crisi ucraina Biden