in

Cristiano Malgioglio: tutte le curiosità sulla vita privata del paroliere italiano

Cristiano Malgioglio continua dopo tanti anni di carriera ad essere amatissimo dal pubblico italiano, sia in quanto cantante e scrittore che opinionista. Il paroliere di “Ciao cara come stai?”, affidato a Iva Zanicchi, “Gelato al cioccolato” cantato da Pupo e “L’importante è finire” e “Ancora ancora ancora”, entrambi interpretati da Mina ha una carriera costellata di successi. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata.

Cristiano Malgioglio GF

La biografia

Giuseppe Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca il 23 aprile 1945 e ha quindi spento ben 76 candeline. Il cantante e paroliere, nonché noto opinionista di molti programmi televisivi è alto più di un metro e settanta, senza i tacchi che ama indossare. Negli anni 60, dopo il diploma da ragioniere, ha lasciato la Sicilia per trasferirsi a Genova dalla sorella e lì ha iniziato a conoscere numerosi artisti.  La sua permanenza nella città lo mette in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese, come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André.

Proprio grazie a De André Malgioglio approda in un’importante casa discografica milanese. Malgioglio racconterà in seguito a Raffaella Carrà, in una puntata di “Pronto, Raffaella?”, che per “sdebitarsi” con Fabrizio pochi anni dopo gli presentò Dori Ghezzi, sua grande amica nonché una delle prime a interpretare le sue canzoni. Ha scritto per artisti di fama, tra cui: Mina, Marcella Bella, Orietta Berti, Franco Califano, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Sylvie Vartan e Iva Zanicchi.

Cristiano Malgioglio vita privata

Malgioglio non è mai stato sposato e non ha figli. A proposito della sua omosessualità non si è mai sbilanciato apertamente. Quando nel 2015 il settimanale “Chi” gli fece notare “lei non ha mai fatto coming out”, lui rispose “Ma la gente mica ha il cotone sugli occhi, eddai”. In una intervista a Verissimo, però, Malgioglio disse a Silvia Toffanin di essersi innamorato di Maria Schneider, l’attrice di Ultimo tango a Parigi con Marlon Brando. “Non l’ho mai detto, ma probabilmente sarebbe stata la donna della mia vita. Forse è stato un amore platonico. Ogni volta che ci vedevamo io tremavo sempre”. Negli ultimi anni, aveva rivelato di essere felicemente fidanzato da 10 anni con un uomol che viveva a Dublino.

La relazione è finita nel 2020, ma oggi Malgioglio non sarebbe single. A far breccia nel suo cuore un affascinante giovane turco. La rivelazione a “Domenica In”«Il classico colpo di fulmine. Eravamo nei pressi di piazza Taxxim, a Istanbul. Io stavo guardando un tappeto di tulipani quando vedo passare questo gran bel ragazzo. Non sapeva nulla di me. Ricordo che le prime sere restava spiazzato quando vedeva che, girando per strada, tutti mi guardavano. Inizialmente davo il merito al mio ciuffo poi ha scoperto la verità e non si è scomposto minimamente», ha confessato Malgioglio. E ancora: «Lui mi guardava come un serpente affamato mentre io, come da copione, cercavo di stare sulle mie. La verità è che ci è bastato uno sguardo per andare in confusione e poi, come sempre, da cosa nasce cosa».

L’emergenza sanitaria ha impedito per mesi all’autore musicale di essere al fianco del suo amato: «Il fatto è che sono otto mesi che non ci vediamo, ma lui è un ragazzo meraviglioso, è bellissimo. Si è ammalato di Covid e mi ha spezzato il cuore. È stato due mesi in ospedale, ma ora è uscito, è forte ed è salvo», ha detto il siciliano a “Chi”.

ARTICOLO | Cristiano Malgioglio: la malattia scoperta per caso dopo una visita di controllo

Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio malattia

Nel 2021 a “Domenica In” Malgioglio ha raccontato di un momento molto delicato e doloroso della sua vita. Qualche anno fa infatti ha scoperto di avere un melanoma e, grazie all’aiuto dei medici, è riuscito a sconfiggerlo e a riprendersi la sua vita. “Avevo una sofferenza dentro di me. Non ho fatto chemio, sono stato preso in tempo. Se avete dei nei fatevi controllare, non si scherza”, ha raccontato. >> Tutte le notizie di gossip 

Seguici sul nostro canale Telegram

eurovision song contest 2021

Finale Eurovision 2021: quando e dove vedere i Maneskin

Romina Power

Romina Power e la malattia mai confessata: «È successo dopo un viaggio in Iran»