in

Maturità 2021, nuovo curriculum dello studente cos’è e come va compilato

Il curriculum della studente è l’ultima novità messa in atto dal Governo. Nasce dalla necessità di fronteggiare un altro esame di maturità, il secondo dall’inizio della pandemia. Il documento permetterà ai docenti di valutare con maggior criterio le abilità degli studenti che stanno per concludere l’ultimo anno di scuola superiore. Cos’è il curriculum dello studente? Come compilarlo? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Curriculum dello studente

Curriculum dello studente cos’è

Come già annunciato più volte dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’esame di maturità di quest’anno sarà una prova regolare a tutti gli effetti. Le modalità di svolgimento dell’esame però saranno diverse a causa della necessità di mantenere le distanze e non creare assembramenti. Il curriculum dello studente è una delle novità introdotte per i maturandi dell’anno 2020-2021.

Il documento raccoglierà tutte le informazioni relative al percorso scolastico ed extrascolastico dell’interessato. Dalle certificazioni linguistiche alle attività culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Si tratta di uno strumento dal valore formativo ed educativo rilevante. Il curriculum servirà ai maturandi per la presentazione del candidato alla Commissione d’esame. In particolar modo per il colloquio orale. Il documento in formato digitale consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico. In più può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

ARTICOLO | Draghi spinge per le riaperture: in che consiste il piano del governo per maggio

ARTICOLO | Speranza verso le dimissioni? Spunta retroscena: «Il premier Draghi pronto a farlo fuori»

Curriculum dello studente

Curriculum dello studente: come va compilato

Il Curriculum può essere compilato in formato digitale a partire da oggi, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, lo studente potrà aggiungere tutte quelle informazioni che riterrà opportuno indicare per l’esame di maturità. I professori possono integrare i curriculum, aiutando gli studenti a compilare un documento che risulterà completo. Starà alle scuole poi convalidare il documento. Il curriculum sarà parte integrante dell’ultima tappa della studente di scuola secondaria. Non solo servirà come presentazione del ragazzo al colloquio di maturità ma sarà anche allegato al diploma finale.

Si tratta di un documento diviso in tre parti: Istruzione e formazione (la cui compilazione spetta alla scuola superiore di appartenenza dello studente), Certificazioni linguistiche, informatiche (parte compilata da scuola e studente insieme) e Attività extrascolastiche quali musica, sport, volontariato (la cui compilazione è di pertinenza dello studente).

polizia locale trezzano sul naviglio

Cocaina nell’auto della comandante: fu incastrata, arrestato il capo dei vigili di Trezzano

macaulay culkin mamma ho perso l'aereo

‘Kevin’ di ‘Mamma ho perso l’aereo’ e la compagna sono diventati genitori: ecco chi è la famosa attrice