in

Darwin Day 2021, un secolo e mezzo dall’origine dell’uomo di Charles: ricorrenza ed eventi

Ricorre oggi, venerdì 12 febbraio 2021, il Darwin Day: l’anniversario, che celebra la nascita di Charles Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882), è un’occasione per trattare i temi legati all’evoluzione, tanto cari al biologo britannico cui si deve la celebre teoria. La data di oggi, poi, è ancor più particolare a causa della ricorrenza legata ai 150 anni dalla pubblicazione del volume L’Origine dell’uomo, avvenuta nel 1871.

Leggi anche >> Valerio Massimo Manfredi ricoverato per intossicazione da monossido

Darwin Day 2021

Darwin Day 2021, eventi in tutta Italia per celebrare il padre dell’evoluzione

Celebrato per la prima volta in modo del tutto virtuale a causa della pandemia, il Darwin Day 2021 ricorda il 212esimo compleanno del padre della teoria dell’evoluzione. Commemorato in tutta Italia con eventi, conferenze e lezioni online, è condiviso attraverso canali social che possano raggiungere un pubblico ancora più ampio. Il momento storico attuale, poi, non può che aprire il dibattito sui virus, che – sottolinea l’Ansa“con i loro meccanismi evolutivi e il rapporto con l’ambiente e la salute umana, saranno i protagonisti di diversi incontri virtuali, da Como a Rovereto fino a Messina”. Saranno diverse le iniziative in tal senso.

A Milano, ad esempio, il Museo Civico di Storia Naturale organizzerà un’intera giornata in streaming per conoscere il vincolo che da sempre lega le collezioni naturalistiche e l’evoluzione. A Trento il Muse proporrà visite guidate in diretta dedicate alle famiglie ed interventi legati al tema degli adattamenti del mondo vegetale. La crisi della biodiversità, alla luce dell’evoluzione, sarà invece il tema dell’evento organizzato dall’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), in collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore. Non può mancare l’omaggio della Città della Scienza di Napoli dove si indagherà tramite video ed esperimenti la connessione tra mondo animale e vegetale dimostrate da Darwin nei suoi studi sulle piante carnivore.

Darwin Day 2021

Darwin e ‘L’Origine dell’Uomo’

L’occasione del Darwin Day potrebbe essere uno spunto per la lettura de L’Origine dell’Uomo di cui lo zoologo e scrittore Michele Lessona diceva: “Molti che ne dicono male e taluni che ne dicono bene, non lo hanno mai letto”. Nessuno prima di Darwin aveva raccolto un numero così importante di dati e informazioni in grado di sostenere scientificamente che l’evoluzione biologica potesse essere spiegata non in termini mistici e soprannaturali, ma in termini di una legge naturale. Grazie alla sua teoria, il trasformismo biologico ha trovato una forma compiuta e sistematica, fondata su un numero enorme di osservazioni ed esperimenti. >> Henkel annuncia chiusura stabilimento di Lomazzo entro giugno: a rischio 150 posti di lavoro

Darwin Day 2021

Seguici sul nostro canale Telegram

Kasia Smutniak oggi

Kasia Smutniak, incredibile trasformazione: da “ragazzina punkabbestia” ad ideale di bellezza

miozzo

Riapertura ristoranti la sera, Miozzo: «Solo con controlli rigorosi. Serve l’Esercito»