in

Sanremo 2021, chi è Davide Toffolo e perché indossa la maschera: mai visto senza?

Detto “el Tofo”, Davide Toffolo è tra i protagonisti in gara a Sanremo 2021 insieme alla band degli Extraliscio: frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la figura di Davide si caratterizza per una maschera a forma di teschio. Fumettista, cantante e chitarrista, Davide nasce a Pordenone, il 17 gennaio 1965. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, Toffolo frequenta nel capoluogo emiliano la scuola di fumetto Zio Feininger. Tra i suoi temi prediletti l’adolescenza con le sue difficoltà e i suoi conflitti.

Davide Toffolo Sanremo chi è

Davide Toffolo a Sanremo 2021, chi è e perché indossa la maschera

“Mi definirei un soldato, – ha detto di sé Davide Toffolo nel suo libro Graphic Novel Is Deadsì, un soldato di un esercito dove le armi sono matite e strumenti musicali”. Le sue attività di fumettista e musicista, infatti, non sono separate ma integrate di continuo da performance di disegno e musica, come le atmosfere musicali durante le sue mostre di fumetti o i videoclip dei singoli musicali. In veste di “soldato che combatte per la libertà, per l’esistenza delle diversità”, Toffolo non si fa mai mancare la maschera. Indossata anche durante le esibizioni sul palco dell’Ariston dove è in gara con gli Extraliscio con il brano Bianca luce nera.

ARTICOLO | Chi è Random, il rapper napoletano trapiantato a Riccione

ARTICOLO | Sanremo 2021, la scaletta di giovedì 4 marzo: cover e ospiti

Davide Toffolo Sanremo chi è

Il significato della maschera

Indossata sin dagli esordi, la maschera ha assunto negli anni un significato simbolico differente. Se inizialmente voleva essere solo un dettaglio capace di dare un’identità riconoscibile al gruppo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, con il passare del tempo il concetto si è trasformato. Davide vede oggi la maschera come un simbolo di ribellione alla società contemporanea. Interrogato sul motivo del travestimento, Toffolo ha così risposto: “Perché indosso la maschera? – queste le parole riferite da Blogtivvu.comSe non hai aspettative puoi morire, liberarti di quello che non serve e tornare a vivere. Puoi morire e ricominciare con una nuova coscienza di te. Questo è e sarà sempre il significato della maschera dei Tre Allegri Ragazzi Morti”. >> Chi sono i “La Rappresentante di Lista”, come nasce il nome del gruppo

Davide Toffolo Sanremo chi è

Casadilego

Casadilego chi è: carriera e vita privata della cantante che ha vinto “X Factor 2020”

chi è roy paci

Chi è Roy Paci, l’eclettico trombettista e cantante siciliano