in

Extraliscio, chi sono i musicisti che fondono liscio romagnolo e punk

Gli “Extraliscio” sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2014. La band, con un progetto originale e ambizioso, unisce il punk al liscio della Romagna, terra natia dei tre componenti del gruppo musicale: Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara. In vita da soli 7 anni, i tre artisti hanno già un curriculum pieno di collaborazioni e progetti di successo.

>> Sanremo 2021, la scaletta di mercoledì 3 marzo: cantanti in gara e ospiti

extraliscio

I componenti del gruppo

Gli Extraliscio si sono formati nel 2014 proprio in Romagna, terra di cui la loro musica nasce e resta intrisa, nonostante essa sia costantemente rivisitata e fusa con altri generi musicali. Mirco Mariani, 51 anni, di San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), è autore e compositore del gruppo, ma anche polistrumentista. Moreno Conficconi, detto “il Biondo”, ha 62 anni ed è nato a Meldola, nel forlivese. E’ cantante, clarinettista e sassofonista dell’orchestra di Raoul Casadei, nipote del re del liscio Secondo Casadei. Il trio si completa con Mauro Ferrara, 72 anni di Argenta, nel ferrarese, cantante e componente dell’orchestra Borghesi.

Extraliscio: i successi

Nel 2016, gli Extraliscio pubblicano il loro primo album in studio, “Canzoni da ballo” con l’etichetta Garrincha Dischi/Casadei Sonora. Nel 2017, per iCompany, arriva “Imballabili – Ballabilissimi”. E’ del 2020 il singolo “GiraGiroGiraGi”, che diventa la sigla ufficiale della competizione ciclistica del Giro d’Italia. Nel settembre 2020 gli Extraliscio sono i protagonisti del film “Extraliscio – Punk da balera”, della regista Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio Sgarbi, presentato al Festival di Venezia di quello stesso anno e al Bellaria Film Festival. Il film è vincitore del Premio Siae al Talento Creativo e del Premio Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essais. La cover del brano “Sbagliato”, di Jovanotti, ha incassato notevole successo. Si tratta, come la stessa band ha dichiarato nel presentare la canzone, di “un esperimento artistico unico che ha trasformato una delle hit di Jovanotti in un valzer romagnolo con l’incisione rap di Jovanotti. Un ‘valzer sbagliato’ tra ritmi folk, rap e punk da balera“. Il loro terzo album è “Punk da balera” per Sony Music e Garrincha Dischi.

extraliscio sanremo 2021

Sanremo 2021

A Sanremo 2021 debuttano con Davide Toffolo, cantante dei “Tre allegri ragazzi morti”, con il brano “Bianca luce Nera”. Il brano è prodotto dalla Betty Wrong edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi, al suo esordio come editore musicale. L’unione degli Extraliscio con i Tre allegri ragazzi morti è un esperimento nuovo, sebbene Davide Toffolo abbia già curato per la band di liscio l’aspetto dei video musicali. “I Tre Allegri ragazzi morti li ho sempre visti vicini al mio modo di fare, questo creare melodie che sono cantilene, filastrocche, c’era qualcosa che mi legava a loro- ha spiegato a Fanpage Mirco Mariani – . Era un mio sogno di fare un brano, quello giusto, con loro: e questo è un brano giusto, perché è black ma c’è della balera”. >> Tutte le notizie di spettacolo

Covid Italia

Ultimi sondaggi politici, Roberto Speranza è il leader preferito dagli italiani

Grecia, forti scosse di terremoto avvertite anche nel Sud Italia: superati i 6 gradi Richter