Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione del cosiddetto “Urban Jungle”, ossia un modo di concepire gli ambienti della casa lasciando alle piante il ruolo da protagonista. Questo stile conferisce una sensazione di modernità ed eleganza alle abitazioni, ponendo la natura al primo posto. È una scelta che abbraccia anche l’aspetto della sostenibilità. Nelle seguenti righe, ti presenterò idee sostenibili per decorare la tua casa.
Appendiabiti e portagioielli da statuette e rastrelli
Riordinando la soffitta, è facile ritrovare piccole statuette collezionate durante la gioventù e dimenticate negli scatoloni. Allo stesso modo, molte persone conservano in cantina statuette dei personaggi dei cartoni animati, abbandonate dai figli ormai cresciuti. E se le recuperassimo per utilizzarle come originali ganci per appendere gli abiti? Basterà pulirle e incollarle su una base in legno. Un’idea altrettanto creativa è quella di trasformare un vecchio rastrello in un portagioielli unico. La sua parte dentellata si adatta perfettamente ad essere appesa in una camera dallo stile classico o con un pavimento in parquet, offrendo uno splendido spazio per i tuoi gioielli. A tal proposito, si potrebbe considerare l’utilizzo di materiali per realizzare gioielli di fimo fai da te. Con il fimo, infatti, è possibile realizzare bellissime creazioni personalizzate, aggiungendo un tocco unico al tuo portagioielli e un’atmosfera vintage all’intera stanza.
Vasi divertenti con la pasta modellabile e coprivaso in carta
Chi dispone di un bel giardino, o di un ampio balcone, è abituato a sostituire periodicamente i vasi per vari motivi. Piuttosto che gettarli, o adottare alternative come il recupero di bottiglie di plastica usate opportunamente decorate, un’ottima idea consiste nel riutilizzare i vasi dopo aver rinnovato la superficie, dandogli una nuova vita con fantasiose decorazioni. Di tendenza sono le tonalità soft, dal bianco al Sahara, fino al color incarnato. La pianta, ad esempio, potrebbe rappresentare la chioma, con dei pezzetti di pasta come occhi, ciglia, naso e bocca. Chi ha tanti sacchetti di carta vuoti in dispensa, come quelli del pane, potrebbe servirsene per creare dei coprivaso a costo zero, perfetti anche come piccoli regali. È sufficiente piegare l’estremità superiore, creando un bordo decorativo. Proseguire abbozzando una scritta con una matita, ripassandola con un pennarello a punta fine. Sotto la scritta aggiungere delle decorazioni fatte con matite colorate, meglio se con i fiori come tema. Munirsi di un pennello sottile e di poca acqua, passando tale soluzione sul disegno con un pennello dalla punta sottile. Lasciare asciugare e cancellare le tracce di matita con una gomma. Terminare infilando un vasetto di fiori nel sacchetto.
Tappi di sughero per tappetini da bagno ecologici
Stanchi del solito tappetino per la stanza da bagno? Ecco un’idea interessante che coinvolge il riciclo di tappi di sughero. Accumulando un buon numero dei suddetti tappi (ne occorreranno almeno 150 per un tappetino di grandezza media), puoi iniziare il lavoro tagliandone ciascuno a metà, in senso longitudinale. Con l’aiuto di colla a caldo e una base antiscivolo, unisci le porzioni di tappo l’una all’altra, e otterrai in tal modo un tappetino ecosostenibile fatto in casa. Hai dei vecchi telai appartenenti alla nonna riposti in una cassapanca? Un ottimo modo per riportarli in vita è rinnovarli con messaggi personalizzati, motivi ad acquerello o parole speciali realizzate con la tecnica dell’hand lettering. Sulla superficie sarà poi possibile applicare dei cordoncini in tessuti naturali come:
- lana
- rafia
- scampoli di stoffa
Il tocco finale? Muschio, piccoli rametti, erbette o foglie.
Le idee suggerite mostrano come sia possibile donare un tocco di originalità alla casa senza dover spendere inutilmente. Inoltre, è possibile farlo in modo sostenibile. Non è necessario essere dei “maestri del decoupage” per realizzare queste creazioni. Basta avere la voglia di mettersi in gioco e un po’ di fantasia per arricchire la tua casa utilizzando materiali di recupero.