in

In Botswana è stato trovato il terzo diamante più grande del mondo

In Botswana è stato trovato il terzo diamante più grande del mondo. Si tratta di una pietra preziosissima da 1.098 carati, che oggi è stata mostrata al presidente del Paese Mokgweetsi Masisi. “La rara e straordinaria pietra significa molto nell’ambito dei diamanti e in Botswana”, ha detto Lynette Armstrong, amministratrice delegata della società che ha trovato il diamante.

diamante Botswana

In Botswana trovato il terzo diamante più grande del mondo: pesa 1.098 carati

A fare l’incredibile scoperta è stata un’azienda del Botswana lo scorso 1 giugno. Oggi, poi, la preziosissima pietra è stata mostrata al presidente del Paese. “Questa scoperta dà speranza a una nazione in difficoltà. La rara e straordinaria pietra significa molto nell’ambito dei diamanti e in Botswana”, ha commentato Lynette Armstrong, amministratrice delegata della società. Il diamante dal peso di 1.098 carati si conquista il terzo posto nella classifica dei più grandi al mondo. Tra l’altro, è anche il più grande mai trovato nella storia della compagnia, una joint venture tra il governo e il colosso diamantifero De Beers.

Sempre in Botswana, nel 2015, è stato trovato il secondo diamante più grande del mondo, una pietra dal peso di 1.109 carati, circa una palla da tennis. E’ stato scoperto dal Lesedi La Rona, compagnia leader africano nella produzione di queste pietre preziose, nel 2015 in una miniera nel Nord Est del Botswana, a Karowe. E’ quindi leggermente superiore di quello scoperto pochi giorni fa e oggi mostrato al presidente del Botswana Mokgweetsi Masisi, il quale ha sottolineato che il ritrovamento di una pietra così grande è un “segno di speranza per un Paese che sta lottando”. Il primo in classifica, invece, è il Cullinan: scoperto in Sudafrica nel 1905, supera 3.100 carati.

Una volta trovate, queste pietre vengono vendute all’asta e poi tagliate per ricavarne molti diamanti destinati ai gioielli. Proprio dal Cullinan, per esempio, sono stati prodotti 105 diamanti dalle varie fogge. Alcuni di questi, i più importanti, oggi fanno parte della corona britannica. >> Tutte e notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Alberto Matano si sbottona su Barbara D’Urso, pubblico spiazzato: ecco cosa ha detto della “rivale”

ARTICOLO | Enrico Papi e le voci sulla sua sessualità: «Oggi potrei innamorarmi di chiunque»

spid poste come richiederlo

SPID tramite Poste Italiane: tutti i modi per richiederlo

paola ferrari

Paola Ferrari come Sharon Stone in”Basic Instinct”: il video