in

Chi è Dino Abbrescia, tutto sul noto attore italiano

Dino Abbrescia è un noto attore italiano: lo abbiamo visto sia in tv, nelle fortunate fiction Distretto di Polizia e Squadra Antimafia, che al cinema, per esempio in Cado dalle nubi, di Checco Zalone. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

dino abbrescia

Dino Abbrescia biografia e carriera

Dino Abbrescia è nato a Bari il 18 agosto 1966 e ha quindi 55 anni. Nonostante sia conosciuto da tutti come Dino Abbrescia, il suo vero nome è Bernardo. Prima della sua passione per il cinema e la televisione, venne quella per la musica: prima di diventare attore, Abbrescia suonava la tromba. Proprio durante un suo concerto in un locale fece la conoscenza con un produttore che lo coinvolse nell’attività di “allestitore” di scenografie. In seguito mosse i primi passi nel mondo del cinema. L’attore pugliese ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali e infine è approdato sul grande e sul piccolo schermo. Viene da una famiglia di poliziotti, e ironicamente Dino ha fatto il poliziotto sia in Distretto di Polizia che in Squadra Antimafia, dove ha ricoperto rispettivamente il ruolo degli ispettori Pietro Esposito e Vito Sciuto.

Tra i suoi lavori per il cinema, ricordiamo Il nostro matrimonio è in crisi, di Antonio Albanese (2002), Cardiofitness, di Fabio Tagliavia (2007), Il peggior Natale della mia vita, di Alessandro Genovesi (2012), Sei mai stata sulla Luna?, dalla regia di Paolo Genovese (2015). Inoltre Modalità aereo, di Fausto Brizzi (2019) e Cambio tutto!, di Guido Chiesa (2020). Per la televisione, ricordiamo il film Uno bianca, le serie Camera Café, Il giudice Mastrangelo, La Compagnia del Cigno e Cops – Una banda di poliziotti.

dino abbrescia

La vita privata

Dino Abbrescia è legato sentimentalmente alla sua collega Susy Laude, con la quale nel 2009 ha avuto un figlio, Nico. La coppia si è conosciuta sul set della miniserie La scelta di Laura, nel 2009. I due hanno recitato fianco a fianco (erano una coppia anche nella serie) anche nella fiction Rai La compagnia del cigno. I due hanno inoltre condiviso il set anche nella loro ultima “fatica”, Tutti per Uma, film dalla regia di Susy Laude in cui Dino Abbrescia ricopre un ruolo principale. >> Tutte le notizie di gossip

antonio catania

Chi è Antonio Catania: carriera, vita privata e moglie dell’attore italiano

Festival di Cannes 2021

Festival di Cannes 2021, il ritorno di Nanni Moretti con l’attesissimo “Tre piani”