in

Mario Draghi sempre impeccabile in pubblico: la curiosa «fissazione» che nessuno conosce

Draghi età? 74 anni compiuti il 3 settembre. Altre curiosità? Eh. Siamo abituati a vederlo impeccabile nei suoi completi blu scuro o nero, rigorosamente senza cappotto, come sono soliti fare gli studenti del MIT. Camicia bianca con collo alla francese, senza pochette nel taschino né gemelli, ma con le immancabili cravatte dalle tinte poco sgargianti, che ai tempi della Bce dicevano fossero correlate al messaggio da mandare ai mercati. Da qui lo studio scientifico di Louis Harreau, giovane analista finanziario francese, che ha portato alla messa a punto di un grafico esilarante noto come il Draghi Tie Indicator. In sostanza 18 tipi di cravatte sfoggiati dall’allora numero uno dell’EuroTower in 7 anni e 72 discorsi. 

leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

draghi età curiosità

Draghi età: la curiosa «fissazione» che nessuno conosce

La cravatta preferita di Mario Draghi sarebbe una in particolare, color malva, la stessa indossata in febbraio per il discorso programmatico al Senato. La più potente, quella azzurra, sfoggiata nel 2012 mentre pronunciava il discorso potente del “Whatever it takes”. Oggi al G20 di Roma “il banchiere prestato alla politica” ha optato per una cravatta dal blu intenso. Il nodo prediletto da Draghi è uno solo, quello a quattro mani, che a detta dell’analista Harreau, come riporta “Donnamoderna”, indicherebbe “una disposizione aperta, costruttiva, disposta al dialogo”. Ma non c’è soltanto la passione per le cravatte, Mario Draghi avrebbe un’altra ossessione che conoscono in pochi. Il presidente del Consiglio ama cucinare, abitudine abbastanza nota, ma ha una sua particolare fissazione. Quando è lontano dagli impegni istituzionali, come il G20, Draghi si diverte davanti ai fornelli e pare sia anche piuttosto bravo. Pino Aretano, il macellaio romano dei Parioli, dove il premier vive, tempo fa ad Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, ha raccontato le preferenze gastronomiche del premier, suo cliente da oltre trent’anni.

draghi fissazione

Nel tempo libero adora cucinare

La carne da lui amata? «Il brasato, il carré di vitella e, ogni tanto, si prende anche una Fiorentina, da due chili. Sempre carne italiana, come la fassona piemontese o come il prosciutto Sant’Ilario, dolce, che si mangia con una focaccina. Quando non c’è molta gente, di sera, gli preparo anche un “aperitivino” e assaggia in negozio il prosciutto e alcuni salumi che abbiamo», ha svelato Areano. E ancora: «Ama cucinare. So che gli piace tantissimo cucinarsi da solo il brasato. Lo mette a bagno la sera con carote, sedano, cipolle, lauro e pepe in grani. La mattina successiva lo asciuga, lo infarina, lo fa rosolare, lo ricopre con la marinata e lo cuoce per tre ore. Ama cucinare anche il carré di vitella», ha detto il macellaio romano dell’economista. Il piatto preferito di Draghi però sarebbe un altro: «La pasta ai ricci di mare è il suo piatto preferito, tutte le volte che abbiamo avuto l’onore di riceverlo nel nostro ristorante ha ordinato sempre quella». L’indiscrezione ai microfoni di Tele Monte Kronio dal titolare del ristorante di Sciacca “Porto San Paolo”, Michele Ciancimino. Un locale in cui il premier si recherebbe spesso. Insomma avrete capito che Draghi è una buona forchetta. Ma non solo: è attentissimo al benessere fisico e avrebbe una sua “mania” in fatto di cibo.

manovra 2022 draghi

Draghi amante delle diete, la rivelazione di Sarpelli: «Mi mandava dei biglietti»

Mario Draghi avrebbe una fissazione per le diete. Eh già, è un salutista, come racconta Marco Cecchini nel libro “L’Enigma Draghi”, uscito all’indomani dell’insediamento dell’economista a Palazzo Chigi, lo scorso febbraio. La conferma anche dal professor Giulio Sapelli, che in un’intervista a “Libero Quotidiano”: «Eravamo entrambi nel consiglio d’amministrazione dell’Eni. Nei suoi interventi era sempre affabile, garbato, puntuale. Visto che non riuscivo a dimagrire mi mandava i biglietti con le diete. Ora dovrà mettere in riga l’Italia». L’avreste detto? Ad un’attenta alimentazione il premier accompagna un’intensa attività fisica. Più volte i giornali lo hanno sorpreso a fare footing a Villa Borghese a Roma o a pochi passi dalla sua residenza a Città della Pieve. Leggi anche l’articolo —> Draghi l’«Atermico», tutto quello che non sapete sul premier

draghi età curiosità

 

Seguici sul nostro canale Telegram

assalto sede cgil

Assalto alla Cgil e scontri a Roma, sei nuove misure cautelari: sono tutti di Forza Nuova

incidente Airola

Incidente mortale ad Airola nella notte, auto contro un palo della luce: la vittima aveva 19 anni