in

Chi è Eduardo Scarpetta Jr, il protagonista di “Carosello Carosone”: carriera e vita privata

A cent’anni dalla sua nascita, avvenuta il 3 gennaio 1920, e a venti dalla morte, sopraggiunta il 20 maggio del 2001, Rai Uno dedica un film ad una delle figure della canzone napoletana più note al mondo: Renato Carosone. Il titolo? “Carosello Carosone”, biopic la cui regia è affidata a Lucio Pellegrini. Le musiche sono state curate dal compositore e pianista Stefano Bollani. Ad interpretare il protagonista Eduardo Scarpetta Jr, trisnipote omonimo del grande commediografo (padre anche dei tre De Filippo), che il pubblico ha imparato a conoscere ne “L’amica geniale”.

leggi anche l’articolo —> Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”

eduardo scarpetta jn chi è

Eduardo Scarpetta Jr, chi è il protagonista di “Carosello Carosone”: carriera e vita privata

“Carosello Carosone” ripercorrerà la gloriosa carriera dell’artista partenopeo, “accarezzando” anche il profilo privato. Oltre al già citato Eduardo Scarpetta, ci saranno nel cast anche Vincenzo Nemolato, Ludovica Martino, Nicolò Pasetti, Flavio Furno, Davide Lorino, Tony Laudadio e Marianna Fontana. Ma cosa sappiamo del giovane attore protagonista? Eduardo Scarpetta “junior” è nato a Napoli il 14 aprile del 1993. È il discendente dell’attore Eduardo Scarpetta. Ad unire la famiglia Scarpetta a quella De Filippo le nozze tra Eduardo e Rosa De Filippo, avvenute il 16 marzo del 1876. Matrimonio da cui sono nati i figli Domenico e Vincenzo. Un “fardello” per il giovane: «Il cognome non è una colpa. È brutto quando te lo fanno pesare e a me è capitato. Quando frequentavo il Centro sperimentale di cinematografia, un’insegnante mi disse: tu che porti questo cognome non puoi pensare di non lavorare come tutti gli altri. Dava per scontato che volessi differenziarmi dai compagni. Rimasi male, non mi davo le arie. Sono ben consapevole dei personaggi da cui discendo, ma paragonarmi al mio trisavolo non ha senso», ha raccontato Eduardo Scarpetta al “Corriere della Sera”, che nel 2018 ha recitato nel film “Capri Revolution”.

eduardo scarpetta jn chi è

La popolarità grazie all’«Amica geniale»

La popolarità grazie all‘«Amica geniale»: «Ad oggi, la televisione è quella che fa più ascolti, ma facendo teatro da tanti anni – ho iniziato con mio padre a 9 anni – posso dire che ogni singolo progetto ti da qualcosa. Secondo me quello che ti da di più è il teatro. Perché ci sono le prove, c’è un lavoro di impasto che dura a volte mesi. Però, ogni progetto ti fa crescere, sia umanamente che professionalmente. Forse Carosone è diverso dagli altri perché tratta di una persona realmente esistita della quale devi comprendere i suoi modi di vivere, la sua mentalità, le sue scelte», ha raccontato il giovane attore a “Today”. Eduardo Scarpetta è impegnato al momento sul set di “La donna per me”, regia di Marco Martani, e attende le riprese dell’Amica geniale 3. Della vita privata non si sa praticamente nulla: Scarpetta Jr. è assai riservato. Leggi anche l’articolo —> Chi è Miriam Dalmazio, vita privata e carriera: tutto sul nota attrice italiana

eduardo scarpetta jn chi è

Italia's got talent

Italia’s got talent 2021 chi sono i finalisti di questa edizione

Ultimo e Jacqueline fidanzata

Chi è Jacqueline Luna Di Giacomo, la fidanzata di Ultimo e figlia d’arte