in

Elezioni, autocritica di Salvini. Conte fa la ruota, Letta: «Siamo tornati in sintonia col Paese»

Elezioni Amministrative 2021. Da Napoli, Giuseppe Conte ha commentato i primi risultati delle votazioni. Matteo Salvini, invece, ha detto la sua in collegamento da Milano. Enrico Letta ha parlato da Siena, dove il Pd ha vinto. «Una battaglia sul campo», l’ha definita il leader dei Dem. Tutti e tre sono intervenuti su Raiuno, allo speciale del Tg1, condotto da Francesco Giorgino.

leggi anche l’articolo —> Amministrative 2021: exit poll, proiezioni, risultati in tempo reale (LIVE blog)

elezioni amministrative

Elezioni Amministrative Italiane 2021, autocritica di Salvini. Conte fa la ruota, Letta: «Siamo tornati in sintonia col Paese»

Di fronte ai primi risultati delle amministrative non incoraggianti per il centrodestra, il leader della Lega Matteo Salvini ha fatto una sorta di mea culpa: «Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra. Abbiamo offerto ai milanesi, ai bolognesi o ai napoletani troppo poco tempo per conoscere i candidati. Siamo arrivati tardi, anche se abbiamo scelto i migliori candidati». E ancora: «L’insegnamento tratto è scegliere presto e insieme. Nessuna scusa, dove si è perso, si è perso per demeriti nostri. Come lega abbiamo più sindaci di ieri pomeriggio. Il centrodestra unito vince ma deve essere unito sul serio», ha detto il segretario del Carroccio.

Salvini elezioni amministrative

Conte: «Roma? Aspetterei. Dalle proiezioni le valutazioni sono da fare con una certa prudenza»

Qualche minuto dopo l’intervento di Giuseppe Conte, che si è mostrato con una vistosa cravatta blu da Napoli. «L’avevo detto che c’avrei messo la faccia: questo è il tempo della semina per il M5s. È la nostra una prospettiva di politica seria con l’idea di lavorare con Pd». Il leader dei pentastellati ha sbagliato per due volte il nome del candidato in testa a Napoli Manfredi (chiamandolo Manfredo). Dopo qualche secondo di esitazione Conte ha fatto i complimenti a lui e Lepore per gli obiettivi conseguiti. «Roma? Aspetterei, dalle proiezioni le valutazioni sono da fare con una certa prudenza. È il nostro un progetto politico da realizzare a lungo termine. Questa è la strada che ci porterà a formare proposte politiche concrete nei territori. Ci sono per noi segnali incoraggianti. Ballottaggio? È chiaro che i cittadini non possono essere considerati pacchi postali: il nostro progetto politico non può essere vicino a quello della destra. Aspettiamo che si consolidino i dati e aspettiamo», ha spiegato l’ex premier Conte.

elezioni amministrative 2021

«È un risultato il nostro che rafforza l’Italia perché rafforza il governo Draghi»

Chi si è mostrato entusiasta è stato Enrico Letta: «È un risultato il nostro che rafforza l’Italia perché rafforza il governo Draghi. Noi siamo tornati in sintonia con il Paese. Siamo tornati in sintonia col Paese dovunque e lo dimostrano i risultati di tutti i comuni, delle grandi metropoli. Alle ultime votazioni al primo turno, ricordo, non abbiamo ottenuto alcuna vittoria. Dunque, voglio ringraziare tutta la coalizione che ci ha sostenuto. Tutti coloro che ho sentito vicinissimi, oltre i confini del Pd. Sono davvero contento. Abbiamo dimostrato che la destra è battibile!». Leggi anche l’articolo —> Elezioni Roma, sorpresa nelle proiezioni: Michetti avanti, Raggi o Gualtieri al ballottaggio?

Seguici sul nostro canale Telegram

Comunali Napoli 2021

Comunali Napoli 2021, exit poll, prime proiezioni, risultati (LIVE)

Amministrative 2021: exit poll, proiezioni, risultati in tempo reale (LIVE blog)