In Emilia-Romagna inizieranno presto le vaccinazioni alle persone tra i 70 e i 74 anni, ovvero a chi è nato tra il 1947 e il 1951. Queste persone potranno prenotare il vaccino a partire da lunedì 12 aprile. Le vaccinazioni saranno effettuate nei 141 punti vaccinali già attivi da Piacenza a Rimini. La prenotazione per i vaccini avviene tramite i canali già noti delle Aziende Sanitarie Locali. Ecco come si può prenotare il vaccino. (continua dopo la foto)
Come prenotare il vaccino
Sono circa 250mila le persone tra i 70 e i 74 anni che potranno prenotare il vaccino a partire da lunedì 12 aprile. Ecco quali canali utilizzare:
- Presso i Cup, Centri Unici di Prenotazione
- Presso le farmacie che effettuano prenotazioni Cup
- Online, attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse)
- Tramite l’App ER Salute
- Tramite CupWeb
- Telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.
Tramite uno di questi canali, l’utente riceverà indicazioni circa la data e il luogo dove recarsi per ricevere il siero, oltre alle altre informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica. Bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Nel caso in cui si sia impossibilitati a spostarsi o essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl. (continua dopo la foto)
LEGGI ANCHE >> Vaccino obbligatorio per operatori sanitari, Filippi (Cgil): “Decreto giusto, indecente che un professionista sanitario non si vaccini”
Emilia Romagna vaccini over 70
L’assessore dell’Emilia-Romagna alle Politiche per la Salute Raffaele Donini ha affermato che a metà aprile i cittadini emiliano-romagnoli con 80 anni o più saranno tutti vaccinati. A metà giornata di ieri, 30 marzo, riporta Il Resto del Carlino, le somministrazioni erano già 80.942 nella fascia di età 70-79, che comprende sia gli over 75 per cui le prenotazioni sono aperte dal 15 marzo, sia persone tra i 70 e 74 che hanno diritto al vaccino perché a rischio per diversi motivi. “Più dosi riceviamo, più persone possiamo vaccinare, perché la macchina regionale è pienamente a regime e può arrivare a raddoppiare le oltre 20mila somministrazioni che abbiamo raggiunto”, fa sapere Donini. Nella giornata di ieri, le Aziende sanitarie da Piacenza a Rimini hanno riprogrammato gli appuntamenti di oltre 36.000 over 80, anticipandoli per garantire a tutti la prima dose entro il 15 aprile. >> Tutte le news di UrbanPost