in

Enzo De Caro ricorda Massimo Troisi: «Più passa il tempo, più la sua luce splende»

Ospite di “Oggi è un altro giorno” Enzo De Caro, all’anagrafe Vincenzo Purcaro Decaro, attore, sceneggiatore e cabarettista italiano, esponente della nuova comicità napoletana, con Massimo Troisi e Lello Arena. Parole struggenti quelle per l’amico partenopeo scomparso nel ’94. Il 63enne, che recentemente ha recitato in fiction come “L’amore strappato” e “Provaci ancora prof”, ha ricordato anche la sua bella amicizia con Pino Daniele.

leggi anche l’articolo —> Enzo Decaro, confessione sui figli: «Un limbo da cui ancora non riesco ad uscire»

enzo de caro

Enzo De Caro ricorda Massimo Troisi: «Più passa il tempo, più la sua luce splende»

Pino Daniele è scomparso il 4 gennaio del 2015: «Pino Daniele era come se fosse l’estensione della sua chitarra, non viceversa. Lui è stato uno spartiacque di pensiero soprattutto nella musica napoletana. Noi siamo stati una generazione che voleva cambiare qualcosa. Ci siamo riusciti? ‘Ni’, ma ci sono stati dati segnali importanti. Comunque il musicista Pino Daniele, immenso, ha messo un po’ in ombra la sua capacità poetica», ha spiegato Enzo De Caro. Altrettanto importante il legame suo con un altro grande, Massimo Troisi. «Mi piace dire che più passa il tempo e più la sua luce splende, il suo pensiero sopravvivrà. C’era la sua genialità, il suo dono di natura. Cosa mi ha insegnato? Essere fedeli a sé stessi», ha spiegato l’attore. E ancora: «Oggi c’è qualcosa che sopravvive alla morte, io continuo a frequentarmi con Massimo, anche sul lavoro. Il problema è però che noi non abbiamo una cultura della morte, siamo impreparati, come se riguarda qualcun’altro, purtroppo ci riguarda tutti. Siamo completamente impreparati e studiarla potrebbe aiutarci a vivere meglio. Io ci provo a sfruttare al meglio questa vita, se ci fosse una cultura della morte non si farebbero alcune porcate, istituzionali, ruberie…».

«Contenti quando mi sono dato allo spettacolo? È stato abbastanza indolore»

Sul finale Enzo De Caro ha parlato dei suoi genitori e degli esordi: «Contenti quando mi sono dato allo spettacolo? È stato abbastanza indolore fino a che non sono apparso in tv ed hanno capito che fosse una cosa seria». E di cose belle ne ha fatte: da “Una donna per amico” ad “Orgoglio”, senza contare programmi come “Non stop” e “Luna Park”. Leggi anche l’articolo —> Quanto guadagna Chiara Ferragni? Tutte le curiosità sulla nota influencer italiana

Sergio Romano

Chi è Sergio Romano, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano

Sara Croce Instagram

Sara Croce spettacolare nel suo look total white su Instagram: «Che bambolina!»