in

Ermal Meta, chi è il cantante albanese che ha stregato l’Italia

Ermal Meta si conferma totem del Festival di Sanremo e sbarca ancora al Teatro Ariston: dopo la vittoria del 2018 insieme a Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente, il cantante torna a Sanremo, nella sua edizione 2021, presentando il testo Un milione di cose da dirti. Nato in Albania, a Fier, il 20 aprile 1981, Ermal Meta compirà 40 anni tra poco più di un mese. Il suo segno zodiacale è quello del Toro. Considerato “sex symbol” da migliaia di ragazze, il cantante è alto 178 centimetri e pesa 71 chilogrammi. Cresciuto in Albania fino all’età di 13 anni, Ermal si è quindi trasferito con la madre, il fratello e la sorella a Bari, troncando ogni rapporto con il padre, da lui definito violento.

ermal meta età

Ermal Meta età, esordi e carriera del cantante

La carriera musicale di Ermal non è inizialmente da solista: nel 2007 Meta fonda, infatti, a Bari un gruppo dal nome La Fame di Camilla. Con essi realizza tre album in studio: l’omonimo La Fame di Camilla (2009), Buio e luce (2010) e L’attesa (2012). In gruppo avviene la prima esibizione a Sanremo: è il 2010 e la band presenta in gara Buio e luce nella sezione Giovani. In seguito allo scioglimento del gruppo, Meta intraprende l’attività di autore che nel corso degli anni lo porta a scrivere brani per molti interpreti italiani: da Emma, a Francesco Renga, da Patty Pravo, a Chiara Galiazzo. E poi: Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Red Canzian, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola.

Del 2016 è, invece, la prima apparizione da solista all’Ariston: è tra le Nuove Proposte e il singolo è Odio le favole. Le porte dei Big sono spalancate nel 2017, quando Meta prende parte al sessantasettesimo Festival con il brano Vietato morire. Gli vale il terzo posto e anticipa la vittoria dell’anno successivo con Non mi avete fatto niente, in coppia con Fabrizio Moro. In qualità di interpreti della canzone vincitrice del Festival, i due sono designati come rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, dove conquistano la quinta posizione. A Sanremo 2021 Meta porta il brano Un milione di cose da dirti.

ARTICOLO | Sanremo 2021, Ghemon dimagrito: «Ho perso 40 chili», la rinascita dopo la depressione

ARTICOLO | Sanremo 2021, la scaletta di mercoledì 3 marzo: cantanti in gara e ospiti

#codice03 #sanremo2018 #finale #nonmiavetefattoniente ???? FORZAAAAAAAAA

Un post condiviso da Ermal Meta (@ermalmetamusic) in data:

Vita privata: è fidanzato?

Fidanzato per oltre 9 anni con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo, nel 2018 Ermal annunciò, in un’intervista a Vanity Fair, che la loro relazione era naufragata. “Ho avuto una storia di nove anni e mezzo. – aveva detto – Non stiamo più insieme ma i dettagli riguardano solo lei e me”. Nell’aprile del 2020 ha mostrato la sua nuova fidanzata Chiara. Si tratta di Chiara Sturdà, conosciuta prima del lockdown della primavera 2020. Classe 1990, fa la marketing manager e l’agente sportivo. >> Sanremo 2021, Annalisa prima dopo il debutto: la classifica provvisoria

Sanremo. 68° Festival della Canzone Italiana. Prima Serata. Nella foto Ermal Meta e Fabrizio Moro

Seguici sul nostro canale Telegram

Grecia, forti scosse di terremoto avvertite anche nel Sud Italia: superati i 6 gradi Richter

crisi governo Zingaretti

Zingaretti ha i giorni contati? Ecco cosa sta succedendo dentro al Partito Democratico