in

Roma, estorsione e riciclaggio: 8 arresti tra cui l’ex senatore De Gregorio

De Gregorio arrestato. C’è anche l’ex senatore Sergio De Gregorio tra gli arrestati nell’operazione condotta dalla Squadra Mobile di Roma e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della capitale. I poliziotti della Sezione Criminalità organizzata hanno eseguito nove provvedimenti cautelari emessi dal gip a carico di altrettante persone considerate responsabili, a vario titolo e in concorso, dei reati di estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio. De Gregorio è stato condotto in carcere a Regina Coeli.

De Gregorio arrestato

Le prime informazioni sull’indagine

Secondo le prime frammentarie informazioni sull’indagine, De Gregorio e le altre otto persone destinatarie dei provvedimenti di custodia cautelare emessi dal Gip di Roma sarebbero responsabili, a vario titolo e in concorso, dei reati di estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio. Nell’ambito dell’operazione la squadra mobile della capitale ha posto sotto sequestro alcune società create per riciclare denaro e circa 480mila euro. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ha disposto la sospensione ad horas di Sergio De Gregorio, che prima di diventare senatore è stato giornalista professionista ed era iscritto all’ordine campano.

De Gregorio arrestato: chi è l’ex senatore coinvolto nell’inchiesta della Dda di Roma

Sergio De Gregorio, ex parlamentare dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, poi transitato nelle file del Pdl è passato alla storia politica e giudiziaria degli ultimi 20 anni per aver partecipato alla cosiddetta “operazione libertà”. Con questo nome la stampa nazionale definì il passaggio di deputati e senatori dal centrosinistra al centrodestra, voluto da Silvio Berlusconi, per far cadere il governo Prodi nel 2011.

L’allora senatore De Gregorio, in particolare, venne accusato di aver ottenuto da Silvio Berlusconi 3 milioni di euro per passare dall’Italia dei Valori al centrodestra, che poi lo sostenne per diventare presidente della Commissione Difesa del Senato. Berlusconi finì anche sotto processo per la presunta compravendita di parlamentari nell’ambito dell’operazione libertà, ma alla fine intervenne la prescrizione. >> Tutte le breaking news

proteste in America

Proteste in America nel nome di George Floyd: le immagini censurate dai notiziari

naike rivelli

Naike Rivelli Instagram senza veli, completamente nuda nell’orto di casa: «Attenta ai serpenti ‘curiosi’»