in

Eurovision Song Contest 2021: come funziona, dove e quando vederlo

16 maggio 2021 – Sabato 22 maggio andrà in onda l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2021, la gara che ogni anno premia la migliore canzone europea. A fare gli onori del nostro Paese saranno i Maneskin, vincitori del Festival di Sanremo, con la loro “Zitti e buoni”. Ecco quando e dove seguire in tv tutte le esibizioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Eurovision Song Contest: per l’Italia, i Maneskin

La 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà il prossimo sabato, 22 maggio, all’Ahoy Arena di Rotterdam. A difendere gli onori dell’Italia, toccherà questa volta alla band romana dei Maneskin, reduce dalla vittoria all’ultimo Festival di Sanremo. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si esibiranno live, davanti a un pubblico di 3500 persone con la focosa “Zitti e buoni”. Il testo della canzone ha subito qualche modifica, poiché le parolacce non sono ammesse sul palco dell’ESC, pena l’esclusione dalla gara. L’intera serata sarà visibile in tutti i Paesi europei e in Australia. Ecco quando e dove vederla in tv.

Quando e dove vedere l’Eurovision

L’Eurovision si suddivide in tre serate. Le due semifinali del contest sono previste per martedì 18 giovedì 20 maggio. Saranno trasmesse su Rai 4 dove, dalle ore 20:45 circa, si potranno ascoltare le esibizioni insieme al commento in diretta dei radiofonici Saverio Raimondo ed Ema Stockholma. Dalle due semifinali, nelle quali parteciperanno in totale 33 artisti, verranno estratte le 20 canzoni più apprezzate e votate dal pubblico e dalla giuria. Si tratta dei brani che formeranno il gruppo di 20 finalisti e si uniranno ai “Big Five” del concorso, cioè le 5 nazioni che ogni anno partecipano di diritto all’ESC (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito). Partecipante ufficiale e di diritto sarà anche il cantante della nazione ospitante: il giovane Jeangu Macrooy che rappresenterà i Paesi Bassi con la canzone “Birth of a new age”.

Le canzoni in gara alla finale saranno quindi 26. La finale andrà in onda su Rai 1, sempre alle 20:45 circa. A commentare in diretta le performance e gli aneddoti dal backstage, saranno questa volta Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Come ogni anno, l’Eurovision si dimostra un evento importantissimo, seguito da oltre 200 milioni di telespettatori in tutta Europa e nel mondo. A rendere questa edizione storica, sarà poi il ritorno definitivo del pubblico in arena, nel primo vero concerto live dallo scoppio della pandemia. Come assicurato dagli organizzatori, tutto si svolgerà nel completo rispetto delle normative sanitarie anti-Covid. >> Tutte le news di UrbanPost

vacanze 2021 estate

Estate 2021, tutto quello che c’è da sapere per organizzare le vacanze

ema stokholma

Ema Stokholma: biografia, carriera e curiosità sulla conduttrice radiofonica