Felpe personalizzate e cappellini personalizzati non sono considerati dei gadget appetibili per un potenziale cliente, ma non è così.
I cappellini personalizzati sono un’ottima ventata pubblicitaria anche per aziende che non operano nel campo della moda. Le felpe personalizzate online, invece, creano un senso di gruppo tra i dipendenti, soprattutto quando si organizza un evento aziendale.
Sono davvero in pochi ad aver capito il vantaggio principale di questi gadget: permettono di distinguersi dalle altre proposte. Creano un abisso tra la tua azienda e la concorrenza, avvicinando però i clienti. Perché sono ancora in pochi a usare questa strategia di marketing? Perché la ritengono difficile, per via di taglie, modalità di realizzazione e spedizione. È davvero così? Facciamo chiarezza!
Felpe personalizzate, come realizzarle
Per realizzare delle felpe personalizzate d’impatto, quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione?
- Il tipo di felpa. Le felpe possono essere con o senza zip, a collo alto o no, con cappuccio o no, ricamate o stampate, da uomo o da donna. Quali sono le soluzioni da scegliere? Per poter venire incontro alle esigenze del marchio e a quelle di chi indosserà la felpa, la felpa dovrebbe essere senza zip. Sarebbe bene evitare di trasformare la felpa in un cartellone pubblicitario ambulante, perché nessuno la indosserebbe. Se il marchio è a lato ed evidenzia bene di cosa si occupa l’attività da promuovere è meglio.
- Le taglie. Se la felpa è per i dipendenti, si possono chiedere le taglie direttamente a loro. Altrimenti, si può chiedere a chi le realizza di usare le taglie più comuni in Italia. È bene avere sempre 10 pezzi con taglia extra e 10 con taglia small, per essere inclusivi.
- Come viene promosso il brand. Le soluzioni sono diverse, ma in generale è bene che il logo aziendale non sia troppo grande o troppo piccolo. Lo slogan può essere un ottimo modo per rendere riconoscibile la felpa come attività promozionale per l’azienda.
- La qualità del tessuto. In tanti non ci fanno caso, ma il tessuto di qualità fa sì che il messaggio sia presente per tanto tempo. Questo fa la differenza. Cotone e poliestere sono i materiali più utilizzati.
- Il peso e la stagione. La felpa si dovrebbe utilizzare tutto l’anno, ma questo dipende dalla campagna pubblicitaria e dal contesto. La felpa è di un’azienda che si occupa di sport di montagna? Allora conviene che sia calda e pesante, così saranno i potenziali clienti di quelle attrezzature a indossarla e promuoverla.
Cappellini personalizzati, in coordinato o no?
Anche i cappellini personalizzati possono essere con stampa o con ricamo. In generale, però, conviene più il ricamo, soprattutto se sono cappellini con visiera, quindi esposti a sole e intemperie.
Molte realtà commettono l’errore di creare i cappellini con la stessa grafica della felpa. Il risultato è che il logo è grandissimo e non agevola affatto l’eventuale abbinamento che si voleva creare.
Per ottenere un abbinamento con un buon impatto estetico, è importante creare una grafica ad hoc per il cappellino. I due gadget si possono utilizzare anche in due contesti diversi. Per esempio, se a un evento si propone la felpa, si può far sapere che ci sarà il cappellino all’evento successivo, favorendo così l’arrivo dei potenziali clienti anche al secondo evento.
Seguire le tendenze della moda aiuterà molto nella distribuzione, più di eventuali abbinamenti. Infatti, per le persone è molto importante essere in linea con i trend del momento, magari con qualcosa che non sembri un gadget vero e proprio. D’altra parte, il cappellino è un simbolo di stile!
Felpe e cappellini personalizzati, come distribuire
La distribuzione può avvenire in diversi modi. Si possono regalare questi gadget a eventi promozionali. Si possono distribuire raggiunta una soglia minima di ordine. I dipendenti possono riceverli in dono per promuovere il marchio. I potenziali clienti possono ottenere questi gadget se firmano un preventivo. Queste soluzioni possono essere ottime per i concorsi giveaway o a punti.
L’unico aspetto che conta davvero è la puntualità della spedizione. Se l’azienda che realizza i gadget offre un tracciamento totale e preciso sulla spedizione, non ci sono problemi di distribuzione che possono fermare l’attività che si sta promuovendo!
Felpe e cappellini personalizzati, a chi rivolgersi
Per creare felpe personalizzate con un alto impatto estetico e cappellini personalizzati in linea con le tendenze per valorizzare il proprio marchio, oggi c’è una soluzione online. Infatti, dal sito ufficiale di Gedshop si possono creare cappellini e felpe pronti da distribuire sul mercato.
L’attività online rende semplici le fasi più difficili di progettazione grafica, stampa e spedizione, garantendo la ventata pubblicitaria di cui un’azienda ha bisogno per affrontare le sfide del mercato.