in

Festa dei nonni 2021, le frasi più belle da dedicare: perché cade il 2 ottobre

“I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti”, dice un anonimo. E non c’è nulla di più vero, di più sincero. La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre di ogni anno. La ricorrenza è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. Si tratta di una giornata particolare per rinforzare il legame tra le generazioni. Un modo per costruire una rete tra grandi e piccini; per sottolineare l’importanza delle radici nella vita del singolo. Non si festeggia in tutto il mondo: scopriamo insieme tutte le curiosità. In basso alcune belle frasi e toccanti citazioni per fare gli auguri a nonne e nonni.

leggi anche l’articolo —> Quale dolce preparare per i propri cari?

festa nonni 2021

Festa dei nonni 2021, le frasi più belle da dedicare: perché cade il 2 ottobre

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio, che corrisponde, tra l’altro ad un’altra festa, quella degli zii. In relazione a tale ricorrenza, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. L’origine della festa dei nonni è da ricondurre ad un fatto curioso: è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade prese a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani. Era dell’avviso che per l’educazione dei giovani fosse fondamentale rinsaldare il rapporto con i più adulti.

festa dei nonni 2021

L’origine della ricorrenza: nasce in America ai tempi di Carter

In Italia è una ricorrenza molto sentita: la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generaleLa legge ha istituito anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Curiosità? Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Riportiamo ora di seguito alcune frasi da inviare ai nonni per augurare loro una serena festa.

festa nonni

Festa dei nonni 2021: le citazioni che scaldano il cuore

  • Da piccolo nascondevo la mia ombra in quella di mio nonno. Non ho più trovato un posto così sicuro. (Fabrizio Caramagna)
  • Gli zii e i cugini sono una cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti. (Fanny Fern)
  • Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini. (Alex Haley)
  • Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno. (Joy Hargrove)
  • I nipoti sono i punti che assicurano la continuità di generazione in generazione. (Lois Wyse)
  • La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. (John Steinbeck)

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

bonus cicogna

Cos’è il bonus cicogna 2021, a chi spetta e quali sono i requisiti: tutte le info utili

Riapertura discoteche, la decisione del governo: “C’è in ballo la credibilità”