in

Quale dolce preparare per i propri cari?

Tutti i nostri familiari sono importanti ma i nonni sono preziosi, sono la nostra memoria storica familiare, sono l’amore gratuito e la vita prima e insieme a noi. Così ci siamo chiesti: quale dolce preparare per la festa dei nonni?

Quale dolce potremmo preparare per rendere omaggio ai nostri familiari?

Oggi ti proponiamo per la ricetta da preparare: la torta al limone.

La torta al limone è classica, profumata e allo stesso tempo delicata e poco calorica. È una torta molto semplice da preparare ed è adatta anche ai nipotini che vogliono creare una colazione o una merenda tutta per i propri nonni.

Per rendere ancora più gradevole e prelibata la torta al limone si può farcire con una crema di limone o semplicemente servire con un po’ di panna. È una torta irresistibile che non ha molte calorie ed è perfetta per una merenda dolce e delicata.

 

Come si prepara la torta al limone?

È deliziosa ed è una ricetta francese, profumata, morbida e con la freschezza che si scioglie in bocca soprattutto quando è accompagnata da una crema.

È una ricetta semplice ed è pronta in 45 minuti, indicativamente le porzioni con questa ricetta possono essere 8/10.

NB: consigliamo il forno ventilato se possibile a 180°.

Quali sono gli ingredienti per la torta al limone:

  • 4 uova
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 2 limoni
  • Pochissimo sale, giusto un pizzico

A piacere: zucchero a velo Q. B.

Scopriamo i passaggi per la preparazione di questo dolce buonissimo:

Preparare i limoni e filtrare il succo con un colino (per evitare che i semi possano finire nella spremuta). In un pentolino antiaderente se possibile, far sciogliere 65 gr di burro a fuoco dolce.

Prendere le uova e dividere gli albumi dai tuorli, facendo ben attenzione a non far cadere i gusci delle uova. Successivamente, sbattere i tuorli con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un buon composto che sia cremoso.

Terminata questa procedura, aggiungere al composto il succo di limone, il burro (fuso prima nel microonde) e la farina setacciata con lievito. Montare gli albumi con il sale (un pizzico basta) unendoli al composto ottenuto poco alla volta. (Amalgamare dal basso verso l’alto).

Imburrare la propria terrina rotonda con il burro restante. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

NB: Quando apriamo il forno per tirare fuori la nostra meravigliosa torta, facciamola riposare per 20 minuti per poi aggiungere dello zucchero a velo.

Il nostro consiglio è di servire la torta con della panna montata a fiocco di neve per i nostri amici o parenti.

La torta al limone è adatta alla festa dei nonni?

La festa dei nonni è una ricorrenza ormai celebrata in tutto il mondo anche se non sempre nello stesso giorno. È un modo di onorare e fare omaggio ai nostri meravigliosi nonni.

I nonni ci donano un affetto diverso da quello che riceviamo dai genitori e lo fanno anche se non sono più con noi.

Sono sempre disponibili ad aiutare e sono dei veri e propri angeli custodi, pronti a correre per i nipotini tra un impegno e un altro. Si dedicano alla vita familiare e lo fanno con amore, meritano di certo questa festa importante, tutta per loro!

La torta al limone è davvero un ottimo dolce, perfetto per questa festività come per altre. È un dolce talmente delicato che può essere servito anche per una colazione lauta con un buon cappuccino o un buon tè.

Perché preparare il dolce per una festa?

Preparare un dolce per una festa vuol dire aver cura delle persone che abbiamo vicino. Preparare qualcosa di appetitoso con le nostre mani è un segno di amore, di condivisione, è un modo conviviale per passare un pomeriggio, una serata insieme.

Abbiamo pensato quindi alla ricetta di un dolce tipicamente semplice da fare, proprio perché per dire a qualcuno “ti voglio bene” non servono poi tanti fronzoli.

Un dolce è un simbolo di leggerezza, soprattutto quando è anche sano come nel caso della nostra torta al limone. È un modo per garantirti dei grandissimi complimenti e per fare bella figura con i tuoi invitati.

Nel caso in cui si voglia servire con qualcosa di buono e adeguato anche al dolce, si può preparare una crema leggera al limone o anche una crema pasticcera. Ovviamente è una cosina in più che però rende il tutto ancora più goloso per i nostri cari e per i nostri amici. È la torta perfetta per l’autunno e per tutte le festività autunnali.

crocifisso in aula

Crocifisso in aula, la Cassazione: “Decidano le scuole. Ma devono mediare con chi dissente”

richiamato latte

Richiamato latte parzialmente scremato, quali sono i lotti ritirati: i marchi interessati