Filippo Ganna è un atleta di ciclismo su strada e su pista che corre per il team Ineos Grenadiers. Nella prova a cronometro delle Olimpiadi di Tokyo, il ciclista italiano si è piazzato al quinto posto, mancando il podio per 1″84. Scopriamo qualcosa di più sull’atleta italiano.
Visualizza questo post su Instagram
Filippo Ganna biografia
Ganna è nato a Verbania il 25 luglio 1996. E’ alto 193 centimetri per un peso di 82 kg. Da sempre residente a Vignone, sulle alture del Verbano, ha frequentato l’Istituto Lorenzo Cobianchi. Inizia la sua carriera sulle due ruote nella categoria Allievi dove in due anni ottiene ben 20 successi. Ma nel frattempo inizia ad appassionarsi alla pista, viste le sue caratteristiche fisiche e tecniche.
La carriera
In attesa di fare il suo esordio anche nei velodromi, il giovane Ganna continua a portare a casa vittorie su strada fino al 2016 quando ottiene il primo titolo mondiale nell’inseguimento. E’ questa la vera consacrazione del ciclista, che nel 2017 passa professionista anche su strada senza mai lasciare la pista. I risultati in quest’ultima specialità continuano ad arrivare mentre su strada le vittorie importanti tardano ad arrivare. Ma il 2019 è un anno magico per il ciclista piemontese che è riuscito a conquistare sia il titolo italiano che il bronzo mondiale.
Ganna entra definitivamente nella storia del ciclismo il 25 settembre 2020, quando vince l’oro nella prova a cronometro ai Mondiali di Imola piazzandosi davanti a Wout Van Aert e a Stefan Küng. L’Italia non aveva mai vinto un Mondiale nella cronometro.
Vita privata
Sceso dalla bicicletta Ganna è un semplice ragazzo piemontese molto legato alla famiglia e in particolare alla sorella Carlotta. Filippo preferisce tenere fuori dalla luce dei riflettori anche se navigando su Instagram si possono scoprire diverse foto con la sua fidanzata. Al fianco di Filippo c’è infatti la 25enne Carlotta Morino che lo segue passo dopo passo anche nelle gare. I due stanno insieme già da 7 anni. La ragazza, nata a Biella, e laureata in economia ha accompagnato l’atleta in tutto il suo percorso, condividendo sacrifici, attese e spesse volte superando anche le distanze. >> Tutte le notizie di gossip