in

Film e telefilm sui vampiri: il mito di Dracula dai grandi classici alle ultime uscite

Gli appassionati di film e telefilm sui vampiri non resteranno di certo delusi dalle novità in arrivo sul grande e piccolo schermo nei prossimi mesi: il tema è sempre amato da milioni di fan e continuano a fioccare sia le nuove storie originali che quelle ispirate ai grandi personaggi che hanno segnato il genere. Ecco dunque tutte le uscite più recenti e le prossime in arrivo, sempre nel segno dell’ispirazione a una tradizione molto forte.

Pipistrelli

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

La nascita del mito dei vampiri nei media: da Bram Stoker alla saga di “Twilight”

L’attrazione per il mondo dei vampiri è sempre molto forte nei media ma anche nella cultura popolare: a partire dai romanzi che hanno contribuito a creare il “mito del vampiro”, come l’immortale capolavoro del 1897 “Dracula” di Bram Stoker (dal quale è stato tratto l’altrettanto celebre film “Dracula di Bram Stoker” girato da Francis Ford Coppola nel 1992), senza dimenticare le opere più recenti come l’appassionante saga di “Twilight”, composta da cinque libri scritti da Stephenie Meyers, l’ultimo dei quali pubblicato nella seconda metà del 2020. Ed è proprio questa serie di libri ad aver dato vita ad alcuni dei film con il maggior numero di incassi degli ultimi anni, i cinque film della “Twilight Saga”, oggi disponibili in un unico cofanetto in vendita da Mondadori, che hanno totalizzato al botteghino oltre tre miliardi di dollari di incassi a fronte di un budget totale di 385 milioni di dollari impiegato per la loro produzione. Si tratta di due serie di opere di spessore totalmente diverso, eppure entrambe hanno saputo appassionare il pubblico del passato e ispirare ancora lavori di ogni genere rivolti a quello del futuro.

I vampiri nel presente: dai giochi ai film indipendenti

E oggi? Le numerose tracce relative a queste creature non si fermano solamente alla cultura pop contemporanea in fatto di grande schermo e prodotti televisivi: anche nel settore dell’intrattenimento vero e proprio le storie di vampiri continuano a essere un tema rilevante e apprezzata da numerosi fan. Tanto è vero, infatti, che gli sono stati dedicati vari giochi come la slot machine “Immortal Romance”, disponibile presso la piattaforma di gioco online Betway e basata sulle avventure sovrannaturali di un gruppo di vampiri ben collaudato, oltre a trovarsi in un nutrito catalogo insieme a tante altre slot a tema horror e ad altri giochi da casinò come roulette e blackjack. L’immaginario evocato da queste creature è di sicuro suggestivo, tanto che la passione per il mondo dei vampiri non ha contagiato solo i blockbuster: anche il cinema alternativo si è cimentato più volte in film a tema vampiresco. Uno degli esempi più riusciti è sicuramente “Vita da vampiro – What We Do In The Shadows” (2014), piccola perla alternativa acquistabile tramite Amazon del regista neozelandese Taika Waititi, recentemente premio Oscar per Jojo Rabbit (2019).

Novità a tema vampiri in arrivo: le nuove uscite al cinema e in streaming

Guardando al futuro, comunque, arrivano ugualmente conferme: il filone horror-vampiresco continua a riscuotere consensi e pertanto a collezionare film e telefilm a sé ispirati. Un esempio? Netflix sta producendo il thriller “Day Shift” che vede come protagonista Jamie Foxx nei panni di un cacciatore di vampiri, mentre sta per arrivare anche in Italia “Blood Vessel”, un film australiano del 2019 che vede i protagonisti alle prese con dei vampiri improvvisamente risvegliati a bordo di una nave naufragata anni prima. All’inizio dell’anno invece, sempre su Netflix, è stata pubblicata “Dracula”, una mini serie TV in 3 puntate, ideata da Mark Gatiss e Steven Moffat (duo di successo già collaudato dalle passate collaborazioni per le serie TV “Doctor Who”, anch’essa disponibile in cofanetto su IBS.it e “Sherlock”) con protagonista Claes Bang nei panni dell’immortale vampiro della tradizione. La serie ha riscosso ancora una volta consensi e successo nonostante il personaggio originale che ha ispirato tutto ciò abbia ormai più di 200 anni: l’ulteriore riprova che il mito dei vampiri e del mondo che gli ruota intorno è ancora molto seguito dal pubblico di tutto il mondo.

Castello di Dracula

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Vampiri, immortalità, sovrannaturale: sono tutti argomenti che continuano ad appassionare il pubblico e, soprattutto, a ispirare opere di ogni genere, dai romanzi contemporanei agli omaggi cinematografici, coinvolgendo sia gli amanti dell’horror che quelli di altri generi.

ficarra e picone striscia

Striscia, cosa c’è dietro l’annuncio di Ficarra e Picone che dopo 15 anni lasciano il tg satirico

Pisa terapia intensiva

Pisa, terapia intensiva aperta ai familiari dei pazienti Covid: «Per umanizzare le cure»